Guardia di Finanza 1Nocera Superiore. La Guardia di Finanza della Compagnia di Nocera Inferiore ha sottoposto a sequestro 100.345 prodotti, tra articoli e/o addobbi natalizi, materiale elettrico, cosmetici e giocattoli, senza i prescritti certificati di conformità e che, immessi sul mercato, avrebbero fruttato 20mila euro circa.

I prodotti in questione, una parte dei quali destinati a consumatori anche minorenni, sono risultati privi di istruzioni d’uso e/o indicazioni sulle loro caratteristiche tecniche in lingua italiana, nonché di informazioni sulla tracciabilità, in riferimento alla loro composizione, produzione e confezionamento, condizione fondamentale per una valutazione soggettiva della pericolosità intrinseca.

Nello specifico, i finanzieri hanno individuato un centro commerciale gestito da cittadini cinesi, che, in occasione delle prossime festività natalizie, mettevano in vendita decorazioni natalizie e articoli vari (led e addobbi elettrici), di provenienza ignota e sprovvisti dei requisiti minimi di sicurezza.

Inoltre, il responsabile dell’attività commerciale è stato deferito a piede libero, all’Autorità Giudiziaria competente, per i reati di commercializzazione di prodotti industriali con segni mendaci e ricettazione.