fuochiEboli. Niente fuochi d’artificio, né a Natale e tantomeno a Capodanno. Per il secondo anno consecutivo il sindaco di Eboli, Massimo Cariello, ha vietato la vendita e l’utilizzo di fuochi pirotecnici dal 9 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017.

“Ogni anno, a livello nazionale, si verificano infortuni anche di grave entità, derivanti alle persone e agli animali, nell’utilizzo di simili prodotti. Esiste un oggettivo pericolo anche nel caso di utilizzo di petardi in libera vendita, in relazione a contenuti pur modesti di materiale esplodente e tali comunque da cagionare danni anche in relazione al rumore prodotto” con queste motivazioni è stata giustificata l’ordinanza.

L’ordinanza vieta l’utilizzo di ogni tipo di fuoco pirotecnico, benché di libera vendita, in luogo pubblico o in luogo privato da cui possa cadere su luoghi pubblici; l’utilizzo di fuochi pirotecnici, non posti in libera vendita, nei luoghi privati, senza la licenza; la vendita ambulante di ogni tipo di fuoco pirotecnico; la vendita di qualsiasi tipo di fuoco pirotecnico ai minori di anni 18.