18° Premio Città di Angri: una bella mattinata di cultura!

Must read

È stata una bella mattinata di cultura! È questa la sintesi della giornata conclusiva della XVIII edizione del Premio Città di Angri.

Alla cerimonia di consegna dei riconoscimenti ai designati hanno partecipato centinaia di studenti del Liceo Don Carlo La Mura di Angri che, dopo essere stati coinvolti attivamente nel progetto fin dall’inizio, durante il webinar conclusivo hanno interagito con gli ospiti presenti, prima dedicando loro delle “terzine” estrapolate dalla Divina Commedia, poi ponendogli spontaneamente delle domande in diretta. Una bella esperienza ed una grande soddisfazione.

Il tutto nel Segno di Dante. Sì, perché l’edizione 2021 del Premio è stata inserita nel filone delle manifestazioni organizzate per ricordare il 700° anniversario della morte del Sommo Poeta. E proprio ad all’Alighieri è stata dedicata la prima premiazione, quando il Dirigente del Liceo Angrese Filippo Toriello ha omaggiato l’Insigne Dantista Federico Pier Maria Sanguineti, docente dell’Università di Salerno.

Premi anche ad altri due illustri docenti universitari: Alfredo Vaccaro – ricercatore dell’Università del Sannio – e definito uno dei migliori scienziati del mondo e Gennaro Parlato professore dell’Università del Molise e già vincitore di un prestigioso premio per la ricerca a livello planetario.

XVIII Premio Città di Angri
XVIII Premio Città di Angri

Alla kermesse Doriana, organizzata ancora una volta on line a causa del persistere della pandemia da coronavirus, hanno partecipato anche numerosi giornalisti, tra cui Mimmo Falco – vicepresidente dell’Ordine Campano, Viridiana Myriam Salerno – Direttrice di MediaVox Magazine e l’Onorevole Gigi Casciello che ha omaggiato virtualmente il cronista RAI Michele Giordano. Il Consigliere Regionale Nunzio Carpentieri ha invece ricordato la figura del Mastro dolciere Alfonso Pepe.

Grande commozione quando il frontman dei Santo California – Pietro Barbella – ha onorato la memoria del M° Gianni Del Sorbo – già collaboratore del Premio Città di Angri e recentemente (e prematuramente) scomparso. Premi alla carriera sono stati assegnati all’artista scultore Caio Gracco ed al Prof. Antonino Pastore. Riconoscimento speciale è stato riconosciuto al Generale Giancarlo Forino.

Disability Awards – novità assoluta 2021 riservato ai progetti legati al mondo della disabilità – sono stati assegnati ai fratelli Marilina e Antonio Di Lauro impegnati nel mondo artistico e dello spettacolo, ed al Riustorante Raù – Ragazzi Autistici Uniti – progetto imprenditoriale di reinserimento lavorativo e sociale.
Evento iniziato – abbiamo detto – nel segno di Dante – e terminato allo stesso modo con un riconoscimento assegnato alla Professoressa Teresa Staiano ideatrice della Tenzone Dantesca.

webinar 2021 XVIII Premio Città di Angri
webinar 2021 XVIII Premio Città di Angri

Al meeting hanno preso parte, tra i tanti, il Professor Andrea Iovino – Presidente BIMED – Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo, la Dottoressa Susy Rottonara (Bolzano) ideatrice del progetto culturale multimediale Midsummer Blooming”, Marco Miccoli (Ravenna) del progetto Dante Plus 700, e Miss Majella McCallister (Dublino) direttrice del Museo dell’infanzia Irlandese, tutti enti con cui l’Istituto Nazionale Arte Cultura Spettacolo – produttore del Premio Città di Angri – ha in corso progetti di collaborazione culturale con lo scopo di diffonde il nome e l’immagine della Città di Angri e delle sue Eccellenze a livello nazionale ed internazionale.

- Advertisement -spot_img

More articles

- Advertisement -spot_img

Latest article