Domenica 13 febbraio al Teatro Ghirelli va in scena un viaggio nella vita di Salvador Dalì,  il celebre artista spagnolo, attraverso i suoi diari e le sue lettere: “Salvador Dalì. Yo soy un genio!”.

Dal racconto dei suoi anni giovanili a Figueras agli incontri a Parigi con Mirò e Freud, dall’apprendistato all’Accademia di Madrid alle esperienze cinematografiche con Buñuel, e poi il suo dandismo sfrenato, il cibo, il Parsifal, le lettere senza risposta con Picasso e quelle cariche di ammirazione per Garcia Lorca, gli orrori della guerra, la Spagna, il grande amore della vita, Gala…

Fanno da contrappunto alla narrazione brani classici per chitarra di Villa Lobos, Torroba, Zequinha de Abreu, Tarrega, nonché incursioni di standard jazz come Blue Moon e All of me.

Dalì al Teatro Ghirelli

“Salvador Dalì. Yo soy un genio!” è uno studio sulle potenzialità della forma lettura in combinazione all’azione scenica e alla musica. Una narrazione letteraria calata in una dimensione teatrale che si fonda su un costante dialogo tra testo, attori e musicisti.

La lettura non intimista, ma rivolta ad un pubblico, richiede ai lettori di interpretare il testo attraverso gli strumenti dell’attore, con lo scopo di rendere viva la narrazione e partecipe il pubblico.

SALVADOR DALÌ. YO SOY UN GENIO!
Reading teatrale
a cura di Andrea Avagliano

Produzione: Compagnia Sobremesa
con: Andrea Avagliano, Francesco Casaburi, Enrico Santoro
chitarra: Vito Palazzo
allestimento scenico: Pio Manzo
disegno luci: Nicola Mariconda

Dalì al Teatro Ghirelli

Si ringrazia il Museo Frac Baronissi – Fondo regionale d’arte contemporanea
In collaborazione con Vernicefresca Teatro e La bottega del sottoscala

Venerdì 11 gennaio alle 18, la compagnia incontrerà il pubblico presso la libreria Feltrinelli di Salerno (prenotazione obbligatoria al 3402703329)

SCHEDA

Sobremesa vede l’incontro di diverse sensibilità ed esperienze provenienti dal teatro di prosa e di inclusione sociale, dalla musica, dal filmmaking e dalla gestione e valorizzazione del patrimonio culturale. La visione del gruppo è la ri-combinazione dei diversi linguaggi artistici sia nella fase performativa che autoriale e la conseguente riproposizione in spazi teatrali non convenzionali, come musei e biblioteche.

Con questa performance intende portare avanti un progetto culturale già avviato al Fondo Regionale di Arte Contemporanea (Frac), diretto da Massimo Bignardi, nell’ambito della programmazione degli eventi e delle attività didattiche del museo curata dall’Associazione Tutti Suonati di Baronissi, una sinergia che di recente ha prodotto la messa in scena di Pino Pascali.

Dalì al Teatro Ghirelli

Il ragazzo terribile, tenuta in occasione della mostra “Pino Pascali. Io cerco di fare ciò che amo fare”, allestita al Frac per il 50° anniversario della scomparsa dell’artista pugliese, e di Sobbollire, in occasione della mostra dell’artista Daniel Spoerri.

www.etes.it
Obbligatori Super Green Pass e mascherina FFP2

INFORMAZIONI E BIGLIETTERIA
TEATRO GHIRELLI – Lungoirno, Viale Antonio Gramsci. Interno del Parco urbano dell’Irno

Salerno
info e prenotazioni: 345/4679142 – 349/9438958

botteghino: (dal martedì al sabato ore 10-13 e 16-20)

Dalì al Teatro Ghirelli

info@casadelcontemporaneo.it

teatroghirelli@casadelcontemporaneo.it

www.casadelcontemporaneo.it

Orario spettacolo

domenica 13 febbraio ore 18


Come raggiungerci

Autostrada, uscita Fratte 
Parcheggio adiacente

fb @casadelcontemporaneo @teatroghirelli

Instagram @casadelcontemporaneo