Conduce/modera: Aniello Palumbo, giornalista. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Ai partecipanti alla rassegna che ne faranno richiesta verrà rilasciato regolare attestato valido ai fini di legge. Il programma potrebbe subire variazioni anche per eventuali restrizioni sanitarie.

La manifestazione culturale sarà un mix di lectio magistralis, saggi e incontri su temi di attualità, poesia, letteratura. Si parlerà di medicina del rinascimento, fascismo e risorgimento atlantico. Spazio anche per uno spettacolo musicale della tradizione con zampogne e ciaramelle.

Spicca nel cartellone la VIII edizione del concorso di poesia “Poesis”, riservato agli studenti degli istituti superiori. In tema di poesia, inoltre, sarà presentato un saggio su Pier Paolo Pasolini e per la letteratura lectio magistralis sull’Iliade di Simone Weil.

Banner incontri di cultura a Vietri Sul Mare

4 NOVEMBRE
Lectio magistralis della dott.ssa NICLA DE ROSA
“LA MEDICINA NEL RINASCIMENTO, lo sviluppo degli studi anatomici”.     
11 NOVEMBRE         
Lectio magistralis della prof.ssa STEFANIA TARANTINO
“L’Iliade di SIMONE WEIL, filosofa, mistica e scrittrice francese”.    
18 NOVEMBRE         
presentazione del saggio: “PIER PAOLO PASOLINI. 6 domande a giovani poeti” a cura dei proff.
Angelo Fàvaro ed Eleonora Rimolo.
          
Edito per la collana Aeclanum Delta Tre Edizioni.    
19 NOVEMBRE         
Cerimonia di premiazione del concorso di poesia per studenti di istituti superiori “POESIS – VIETRI SUL MARE”, VIII edizione.       
12 finalisti da tutt’Italia su 400 testi.   
25 NOVEMBRE         
Lectio magistralis del PROF. GIUSEPPE FOSCARI 
“1922: FASCISMO MITE O FASCISMO PREDONE?”         
2 DICEMBRE 
Presentazione del saggio “RISORGIMENTO ATLANTICO: I patrioti italiani e la lotta internazionale per le libertà”, del dott. Alessandro Bonvini, in dialogo con il prof. Carmine Pinto e il dott. Vincenzo Pedace.
Uscito per i tipi di Editori Laterza.      
9 DICEMBRE 
LA ZAMPOGNA oltre la tradizione” a cura di Antonio Giordano Compagnia Daltrocanto, Paolo Apolito, Antonia Autuori; intervento musicale zampogna e ciaramella con Vincenzo Ferraioli.
Pubblicazione uscita per i tipi di Gutenberg Edizioni.