La Genea Lanzara è promossa in Serie A Silver ’23-’24. Con quattro turni di anticipo la giovane compagine salernitana conquista il bellissimo traguardo scrivendo l’ennesima bella pagina della storia del club, e non è tutto: i salernitani sono matematicamente anche ai PlayOff Promozione per la massima serie (Serie A Gold), conquistati per il terzo anno consecutivo (su altrettante stagioni in Serie A2) e che andranno in scena a Chieti dal 3 al 7 Maggio.

Tutti questi traguardi sono stati tagliati grazie al netto successo conquistato in terra sicula ai danni dell’ Aretusa (27-38 il punteggio finale), con capitan Milano e compagni capaci di dettare i propri ritmi di gioco sin dall’ inizio della contesa ed incrementando il divario nella ripresa.

Le restanti gare del campionato serviranno a stabilire il piazzamento finale in classifica, coi salernitani che cercheranno in tutti i modi di blindare la prima posizione – occupata sin dall’ inizio della competizione – per cercare un miglior sorteggio in ottica Playoff.

Genea Lanzara

Tornando al match svoltosi in quel di Siracusa, parte forte la Genea Lanzara che dopo circa dieci minuti di gioco è avanti sull’ 1 – 8. Le squadre vanno poi a segno in maniera pressochè alternata, col distacco che si mantiene inalterato sino alla pausa, con le compagini negli spogliatoi sul parziale di 13 – 20. Nella ripresa la Genea Lanzara è inarrestabile e, trascinata in particolar modo dalle segnature di Munda – miglior marcatore del match con nove segnature – e Kolev, i salernitani allungano nel divario raggiungendo il massimo sul 24 – 37 ben orchestrati da Florio e molto rapidi in prima e seconda fase con Subarroca e Milano, grazie anche agli interventi di Cappellari tra i pali. Coach Manojlovic dà spazio all’ intera rosa e, nel finale, arriva anche la gioia della rete per il sedicenne Massimo Merola. La gara si chiude, così, col punteggio di 27 – 38.

“E pensare che tutto nacque per gioco – dichiara Domenico Sica, presidente della Genea Lanzara – la vittoria più bella non è solo quella ottenuta oggi, ma averci creduto ieri, aver creduto in un sogno, in qualcosa di impossibile, di astratto, in qualcosa troppo più grande di noi. Siamo cresciuti, ormai siamo diventati grandi, questo gruppo ha scritto davvero l’ennesima pagina di storia e merita questa gioia. La strada è sicuramente ancora lunga e da oggi siamo tutti obbligati a dare di più per continuare a vivere queste emozioni e migliorarci.

Genea Lanzara

Adesso ci attendono altri tre mesi davvero intensi, sono certo che i ragazzi e l’intero club si faranno trovare pronti e daranno il massimo per tagliare ulteriori traguardi”.

Tanta soddisfazione anche per il coach Nikola Manojlovic: “Siamo davvero felici del risultato ottenuto e soprattutto della prestazione offerta sul campo dell’ Aretusa, sicuramente una squadra difficile da affrontare ma devo dire che i miei ragazzi, in particolar modo in questa occasione, hanno disputato davvero una bella gara interpretandola nel migliore dei modi. Sicuramente la promozione in Serie A Silver è un obiettivo voluto e raggiunto, adesso nelle prossime settimane lavoreremo ancora in maniera più minuziosa per preparare sia i PlayOff Promozione per la Serie A Gold sia i prossimi impegni della Youth League Under 20.

È un risultato frutto di un duro lavoro da parte sia degli atleti che dell’ intera società, un lavoro certosino compiuto dallo staff tecnico, dai dirigenti e da tutti coloro i quali orbitano attorno a questa realtà. Un risultato ottenuto partendo da una seria programmazione, con tanta voglia di crescere e fare bene: insomma, complimenti a tutti!”.

Genea Lanzara

ARETUSA – GENEA LANZARA 27 : 38 (p.t. 13 : 20)
ARETUSA: Carnemolla L., Tito, Caramagno 6, Settembre, Santoro L. 3, Infantino, Fontana 1, Izzi, Faraci 2, Cella, Brandino 3, Vasquez, Serra, Yatawarage 6, Santoro M. 6, Carnemolla G. All: Izzi
GENEA LANZARA: Milano A., Merola 1, Milano C. 5, Kolev 7, Gonzalez, Florio 5, Avallone 1, Gomez Subarroca 5, Mendo 2, Munda 9, Bellini 3, Cappellari. All: Manojlovic
ARBITRI: Guttadauro – Schiavone

LA CLASSIFICA: Genea Lanzara* 26, Haenna 22, Palermo 20, Il Giovinetto* 16, Mascalucia 9, Aretusa* 9, Ragusa 0.
*= 1 partita in meno