Cristiano Chiappa è il nuovo direttore sportivo del team volley della Polisportiva Salerno Guiscards. La società cara al presidente Pino D’Andrea si arricchisce così di una figura importante ed esperta del mondo della pallavolo che potrà offrire un contributo davvero rilevante nel raggiungimento degli obiettivi stagionali: «Sono lieto di accogliere in società – ha dichiarato il massimo dirigente della Salerno Guiscards -una persona con un bagaglio di esperienza importante in ambito pallavolistico.

Non a caso Cristiano si è integrato sin dall’inizio con lo staff dirigenziale, dimostrando subito la competenza e la sensibilità giusta per poter iniziare la nuova stagione sportiva nel migliore dei modi». Avvicinatosi al mondo della pallavolo con la MG Volley Eboli, Chiappa l’anno scorso è stato al seguito della Salerno Guiscards nelle vesti di tifoso, considerato che la figlia Cristina è stata tra le protagoniste dello scorso campionato.

Ora l’ingresso ufficiale nella dirigenza della Salerno Guiscards: «Sono davvero contento ed onorato – ha dichiarato Cristiano Chiappa – di essere stato scelto dalla società e di poter far parte di questa famiglia che, sin dal primo giorno, mi ha colpito per serietà, voglia di fare ed unità di intenti. L’anno scorso, indossando i panni del tifoso, ho potuto apprezzare la coerenza, l’unità di vedute e la voglia di fare bene dell’intera dirigenza.

Dopo gli anni di Eboli in cui sono stati raggiunti risultati importanti a livello provinciale e regionale lanciando tante atlete, seguendo mia figlia, mi è venuta la voglia di rimettermi in gioco portando un arricchimento ed una figura ulteriore alla società. Sarà un arricchimento anche per me, dato che andrò a confrontarmi con dirigenti, tecnici e società di spessore. Metterò a disposizione del club la mia esperienza per fare il meglio».

Gli obiettivi, in tal senso, sono chiari: «Salerno merita un campionato nazionale e personalmente farò di tutto per aiutare il presidente nel far sì che gli sforzi possano portare al risultato desiderato. Chiedo personalmente anche un aiuto a Salerno e a tutti gli appassionati di starci vicino per vivere insieme un campionato di vertice».

Chiappa oltre il ruolo di direttore sportivo operativo sul mercato sarà anche il trait d’union tra squadra, staff tecnico e società: «Stiamo lavorando quotidianamente sul mercato e a breve annunceremo i primi acquisti e le conferme. Stiamo ponderando bene le scelte perché vogliamo essere protagonisti. Nel corso dell’anno a stretto contatto con il mister e il gruppo squadra cercherò di fare il massimo per contribuire al raggiungimento dell’obiettivo stagionale».

Un obiettivo che si raggiunge con il lavoro, con la voglia di fare e con l’unione: «La differenza in questo campionato la fa l’unità di intenti del gruppo squadra. Le ragazze confermate e quelle che verranno conoscono bene il nostro obiettivo e la compattezza di squadra è fondamentale. Il nostro sarà un roster formato da un mix di giovani, che porteranno freschezza e di giocatrici più esperte che soprattutto nelle partite calde possono e devono fare la differenza.

Abbiamo un allenatore preparato, che bada al sodo e non lascia nulla al caso, lavorando con scrupolosità in ogni allenamento. Ci aspetta un campionato lungo ed avvincente e credo ci sarà spazio per tutte le ragazze per mettersi in mostra. L’importante è essere tutti uniti e determinati verso l’obiettivo».