La musica espressione dell'animaCava de’ Tirreni. La “Tenerezza” è il tema di quest’anno del Concorso Fotografico Nazionale organizzato dal Club Fotografico Cavese.

Le opere ritenute più significative saranno esposte nell’ambito di una mostra, che sarà allestita dal 17 novembre al 17 dicembre all’interno dei locali della Badia benedettina.

Tre i premi in palio: al primo classificato un buono spesa di 300 euro, al secondo 100 euro, al terzo una medaglia. Prevista poi anche la possibilità di riconoscimenti e premi in materiale fotografico per eventuali “opere segnalate”.

La giuria è composta da Don Leone Morinelli, Amministratore Apostolico della Badia di Cava de’ Tirreni; Mario Galdi, Direttore A.A.S.T. di Cava de’ Tirreni; Armando Lamberti, Ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Salerno; Gianpiero Scafuri, Delegato Regionale Federazione Italiana Associazioni Fotografiche; Carmine D’Alessio, Amministratore MTN Company; Antonio Di Martino, Presidente del Club Fotografico Cavese; un socio del Club Fotografico Cavese.

La quota di partecipazione al concorso è di € 12,00 (€ 10,00 per i soci FIAF), da versare tramite bonifico bancario entro il 6 ottobre prossimo al codice IBAN: IT 24K0539276173000001374161 intestato al Club Fotografico Cavese, indicando la causale “CONCORSO TENEREZZA”. Qualora si intenda partecipare per entrambe le sezioni inviando 4 foto per ogni sezione, la quota da versare deve essere raddoppiata.

Le opere dovranno essere inviate esclusivamente all’indirizzo email concorsicfc@gmail.com. Ogni concorrente potrà partecipare ad una o ad entrambe le sezioni, suddividendo le opere – in numero totale di 4 per ognuna od entrambe – contrassegnandole con la sigla della sezione (colore e b/n) a cui intende partecipare. I file dovranno essere inviati in formato JPG e salvati alla massima qualità.

La cerimonia di premiazione si terrà domenica 17 novembre, alle 19.00, presso l’Abbazia della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni.

Durante la serata avrà luogo anche il galà finale del “Premio Speciale Badia”, l’iniziativa fortemente voluta dalla comunità monastica della Badia di Cava de’ Tirreni, nata dal desiderio di attribuire un prestigioso riconoscimento ad importanti personalità nel campo artistico, sociale e culturale con riferimento alla sfera religiosa.

Sempre durante la serata ci sarà la premiazione del “Fotografo dell’anno 2013”, importante novità dell’edizione 2013 del Concorso. Il premio sarà attribuito alla fotografa Giovanna Griffo di Latina, esperta docente di fotografia, che nella stessa giornata terrà due importanti workshop di fotografia per sfruttare al meglio il sensore delle macchine digitali.

Il regolamento completo e la scheda di partecipazione al Concorso Fotografico Nazionale possono essere consultati e scaricati dal sito www.clubfotograficocavese.com. Le fotografie, che dovranno essere inedite e non aver partecipato ad altri concorsi, verranno pubblicate in un’apposita photogallery sul sito dedicato. Le foto, inoltre, non dovranno presentare cornici, bordi, sigle, firme e/o altri segni di riconoscimento.