Aldo Masullo (filosofo)Agropoli. Mercoledì 25 settembre alle ore 19, il filosofo Aldo Masullo sarà ospite della rassegna letteraria “Settembre Culturale” che si sta svolgendo al Castello Angioino Aragonese. Presenterà il libro “Piccolo teatro filosofico. Dialoghi su anima, verità, giustizia, tempo.

Il pensiero è un ininterrotto gioco di domande e di risposte. Ognuno di noi, quando è solo, riesce a pensare perché dialoga con se stesso. Si pone domande, si dà risposte, obietta ad esse, ripropone le domande con le modifiche suggerite dalle obiezioni. Il dialogo tra due, o più, interlocutori è la dialogicità incarnata in una “corrente” di parole sonanti. Perché dunque i problemi estremi del pensiero umano non dovrebbero appunto nella forma del dialogo trovare la naturale sede del proprio essere discussi, insomma pensati? Il dialogo è la situazione umana in cui irrompe la filosofia. Che senso hanno allora i dialoghi scritti? Essi sono le trascrizioni autentiche del dialogo interiore dell’autore nella sua solitudine, per lo più affollata di fantasticati personaggi. In effetti, mostrare il libero esercizio dell’intima dialogicità è un amichevole, provocante invito ad altri a esercitarlo in proprio.

I prossimi appuntamenti del «Settembre Culturale» sono in programma giovedì 26 settembre. Alle ore 18, Lucia Stefanelli Cervelli presenterà «Teatro» (2013 – Edizione Homo Scrivens), la prima edizione delle opere in lingua e vernacolo della drammaturga campana, tra le firme più note ed apprezzate del nostro teatro.