pori-dilatati-300x277pori dilatati sono una caratteristica naturale della pelle che risulta accentuata in caso di infezioni dell’epidermide. Un trattamento specifico può attenuare questo problema e aiutare la salute della cute, soprattutto nelle parti più esposte come il viso. Vediamo come restringere i pori dilatati in modo rapido ed efficace.

pori particolarmente larghi ed evidenti sono un problema che purtroppo non può venire completamente eliminato, ma possiamo curare la nostra pelle in modo da minimizzarli ed avere un risultato estetico migliore. Innanzitutto le basi fondamentali per la prevenzione degli inestetismi cutanei è una dieta sana ed equilibrata e una pulizia profonda quotidiana. Cerchiamo di limitare il consumo di cibi grassi e ricchi di conservanti, introducendo nella nostra dieta cibi freschi e ricchi di vitamine come frutta e verdura. Facciamo inoltre una regolare pulizia del viso, sia al mattino che alla sera, utilizzando prodotti che rimuovano a fondo le impurità ma non aggressivi. L’asciugamano dovrà essere pulito e disinfettato in modo da non aumentare il rischio di infezioni batteriche.

Periodicamente elimina le cellule morte con uno scrub leggero, magari scegliendone uno realizzato appositamente per le pelli grasse e per pori dilatati. Applichiamo dopo la pulizia un velo di crema idratante e tonico adatto per questo tipo di problema in modo da ridurre questo inestetismo. Applicare del ghiaccio per alcuni minuti oppure utilizzare dell’acqua fredda per il risciacquo può avere un effetto astringente temporaneo. Evitiamo inoltre di rimuovere manualmente impurità e punti neri per evitare un ulteriore allargamento dei pori. Sono sconsigliati inoltre i cosmetici a base siliconica che possono accumularsi e provocare un ulteriore dilatazione, i siliconi possono essere trovati in numerosi fondotinta e primer per cui leggiamo attentamente gli ingredienti prima di utilizzarli.

Alcuni trattamenti efficaci e naturali possono avere ottimi effetti sulla pelle e possono migliorarne l’aspetto.  Il tè verde e l’aloe sono antinfiammatori e antibatterici per cui sono ottimi anche per prevenire l’acne. Per i pori dilatati applichiamo tutti i giorni del succo di ananas e di limone che hanno un notevole potere astringente.  Una maschera settimanale con yogurt bianco nutre l’epidermide e aiuta il restringimento dei pori, sarà sufficiente applicarne un velo per alcuni minuti e risciacquare.