stemma_Regione CampaniaNapoli. La Regione Campania ha avviato, con delibera di giunta pubblicata sull’ultimo BURC (Bollettino Ufficiale della Regione Campana), il procedimento per la registrazione del marchio ‘Campania’. “Un’azione finalizzata alla promozione ed alla tutela del marchio dei prodotti regionali“, ha evidenziato l’Assessore alle Attività produttive della Regione Campania, Fulvio Martusciello.

L’Assessore Martusciello ha sottolineato quanto sia “prioritario per la Giunta regionale difendere le propria identità culturale, territoriale e produttiva mediante un marchio territoriale che diventi emblema dell’intero sistema della Regione Campania”. “Il marchio“, comunica l’Assessore, “sarà il principale fattore per comunicare l’identità regionale in Italia e all’estero. Uno strumento di identità e visibilità al cui interno devono raccogliersi il patrimonio culturale, territoriale e produttivo”.

“Il marchio”, sottolinea Martusciello, “che sarà registrato anche presso l’Ufficio Italiano Marchi e Brevetti, potrà permettere alla Campania di seguire nuove prospettive di sviluppo sociale ed economico, rendendola più riconoscibile e quindi più competitiva nell’ambito del commercio internazionale. L’utilizzo del marchio avverrà non solo in Italia ma principalmente nei mercati internazionali ai fini della tutela dei produttori campani. Il marchio potrà costituire un adeguato strumento di garanzia di informazione di qualità di prodotti e servizi con l’intento di favorire gli interessi di vari settori merceologici e dei consumatori”.