Gianluca De RosaSalerno. La Rari Nantes Arechi è in serie B. Quella che a luglio era una speranza, ora è diventata una splendida realtà. Dopo due campionati di serie C in cui la R.N. Arechi è stata una sfortunata protagonista, perdendo in entrambi i casi la promozione in B sul filo di lana, la “cadetteria” arriva a seguito del ripescaggio disposto dagli organi Federali. La richiesta di giocare in B, formalmente presentata entro termini prescritti, è stata accolta dal Consiglio Federale grazie ai “meriti sportivi” vantati dalla giovane società salernitana, riconducibili soprattutto agli eccezionali risultati conseguiti la scorsa stagione agonistica a livello giovanile. Le semifinali nazionali Under 17 e soprattutto il 3° posto alle finali nazionali Under 15, rappresentano le vere “leve” che hanno consentito all’Arechi una storica partecipazione al prossimo campionato di serie B.

Il patron Gianluca De Rosa afferma:”Sono molto contento. Lo scorso anno, in serie C,  eravamo partiti per salvarci, ed invece siamo stati in testa alla classifica fino a due partite dalla fine del torneo, perdendo la promozione per un solo punto. L’aver sfiorato la promozione per il secondo anno consecutivo è stata la molla che ci ha spinto a fare la richiesta di ripescaggio, supportata dai risultati sportivi raggiunti con le giovanili. Ora ci attende una nuova avventura e siamo pronti ad affrontarla con tanto entusiasmo, con la consapevolezza che ci sarà da lottare dall’inizio alla fine del torneo per mantenere la categoria”.

Chi invece ha già la testa proiettata alla squadra che verrà è il tecnico Matteo Citro: ”Saremo nel girone 4. Il roster delle squadre è sicuramente di buon livello, con delle evidenti eccellenze come la Canottieri 7 Scogli, la Waterpolo Bari e il Cosenza Nuoto.  Il nostro obiettivo è quello di fare un campionato dignitoso e salvarci. La notizia ufficiale è giunta con un poco di ritardo rispetto ai tempi previsti, ma la squadra bene o male è già completa. Al gruppo base composto dagli U17 e U15,  andranno ad aggregarsi alcuni atleti provenienti da altre società salernitane ed un paio di “fuori sede” con i quali siamo in trattativa. Sarà una squadra giovane ma determinata, coraggiosa ed ambiziosa. In questi momento di gioia voglio ringraziare a nome di tutta la società i componenti della squadra di serie C dello scorso anno, andando dal più giovane Baldi al più anziano del gruppo Ugo Rampolla. La serie B è frutto anche di due splendidi campionati di serie C persi solo per sfortuna”.

Nel girone dei campani figurano l’Acicastello, la Canottieri 7 Scogli di Siracusa , il Cesport Italia di Napoli, il Cosenza Nuoto, il C.U.S. Palermo, il Leones di Messina, la Polisportiva Pozzilo, la R.N. Taranto 1996 e la Waterpolo Bari. Sono ben 5 le squadre siciliane, due le campane, due pugliesi ed una calabrese. Il campionato inizierà l’11 gennaio ed avrà termine il 24 maggio.