Salerno. Il gazebo “Dolci babbucce e non solo” verrà inaugurato domani, 6 dicembre, alle ore 11, sul Lungomare Trieste, nelle vicinanze di Piazza delle Concordia, a Salerno. Fa parte dei centododici gazebo rossi posizionati sul lungomare cittadino per dare luogo, fino al 6 gennaio, ad un Christmas Market che accontenterà grandi e piccini.
La finalità di questo stand è sensibilizzare sul problema della raccolta delle lane da tosatura, prevenendo lo smaltimento illecito e inquietante, incentivare le microeconomie agropastorali, recuperare i saperi tradizionali (filatura, tessitura, creazione di manufatti, tintura con le erbe) e infine promuovere azioni di solidarietà con il ricavato delle donazioni.
L’iniziativa è promossa dall’Inner Wheel Salerno PHF, in collaborazione con il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, il Comune di Stio, la Cna Salerno, la Banca Nazionale del Lavoro e lo studio Handcraftdesign dell’Art Director Umberto Cioffi.
“Nel Gazebo – spiega Laura Camisa, presidente Inner Wheel Salerno – verranno venduti manufatti di lana, dalle babbucce ai cappelli, dalle sciarpe ai guanti, il tutto per incentivare le microeconomie agropastorali, recuperare i saperi tradizionali (filatura, tessitura, creazioni di manufatti, tintura con le erbe) e promuovere azioni di solidarietà con il ricavato delle donazioni”.