TifosiSalernitanaSalerno. Domenica prossima la Salernitana scenderà in campo contro il Gubbio senza gli Ultras Curva Sud Siberiano, la cui protesta si è concretizzata, ieri sera, nell’affissione dei manifesti a Salerno recanti la loro firma. Un esplicito e duro messaggio a Claudio Lotito, un riferimento agli episodi di Frosinone e un invito ai tifosi per riunirsi, domenica, all’esterno della curva sud: questo il contenuto dei manifesti, che riportiamo di seguito.

“A luglio scrivevamo così: faccia bene i suoi conti, signor Claudio Lotito, quando esterna la sua spocchia, o si troverà a star da solo in uno stadio ancor più vuoto, qualsiasi sia la categoria, qualsiasi siano i giocatori in campo. Desolati per la profezia avveratasi, i gruppi ultras della Curva sud Siberiano annunciano alla piazza la diserzione per la partita interna contro il Gubbio. Mesi interi spesi a rendere dichiarazioni offensive della dignità di un’intera città, oltre che di tutta la tifoseria, erano riuscite nell’intento di chiamare a raccolta, al botteghini, un numero di sostenitori che avrebbe meritato ben altri risultati, ben altro campionato. Spettatori mossi dall’amore per la casacca granata, più che delle parole di un presidente cialtrone quanto pretenzioso; al quale, probabilmente, l’unico modo per far comprendere il nostro dissenso è lasciarlo da solo in uno stadio vuoto. Ammesso che Lotito degni la squadra della sua presenza: ultimamente, infatti, la spocchia prolissa si è tramutata in strafottente latitanza, in barba alle promesse fatte, agli impegni assunti, ai proclami sbandierati. I risultati sono sotto gli occhi di tutti, sfacelo in campo e soprattutto fuori; società impalpabile e giocatori, di conseguenza, nettamente al di sotto di quel che si credeva potessero rendere.

Nel rispetto di chi, non intende seguire la nostra linea, invitiamo tutti all’esterno della Curva Sud, per dare luogo ad una civile contestazione nei confronti di chi, prima ci ha offesi, poi da noi ha preteso, ed ora nemmeno si degna di dare spiegazioni del fallimento. A chi, invece, deciderà comunque di entrare in curva, chiediamo di lasciare vuoto per intero l’anello inferiore, dove i gruppi ultras sono soliti assieparsi.

Nota a margine: la Questura di Frosinone ha preannunciato numerosi daspo che sarebbero maturati in occasione della recente partita di Coppa Italia. Ovemai questo accada davvero (e purtroppo, a riguardo, vi sono pochi dubbi), si tratterebbe di uno dei peggiori soprusi subiti da questa tifoseria, già in passato falcidiata da provvedimenti del genere. Affronto che questa Curva non può e non deve accettare supinamente, e l’occasione di domenica, rimanendo fuori dal settore, costituirebbe un segnale di compattezza importante da rivolgere a chi di dovere, in attesa di attuare le opportune contromosse, nelle sedi preposte.”

Intanto, dopo l’addio di Matteo Guazzo, in pole position, ad oggi, ci sarebbero Mohamed Fofana del Lanciano, Pasquale Maiorino del Sorrento e Salvatore Bruno del Modena. Il primo per la sua forza fisica e la gran corsa probabilmente convince di più lo staff granata.