Scafati. Emergenza allagamenti. Dopo due giorni di pioggia la città di Scafati è già in ginocchio, come molte città dell’Agro Nocerino Sarnese. Tempestivo l’intervento della Protezione Civile, della Polizia municipale e delle Guardie Ambientali, nei punti critici della città, con il supporto dell’assessore Raffaele Sicignano, che sin dal mattino ha monitorato tutto il territorio.
“Diversi – ha dichiarato l’assessore Sicignano – i punti critici che stiamo monitorando con molta attenzione. In particolare il tratto di via Oberdan, che abbiamo deciso di transennare, a causa dell’esondazione del canale adiacente, via Longole e via S.Antonio Abate. Rientrata, invece, l’emergenza in via Passanti e via Terze. In collaborazione con la Protezione Civile e la Polizia Municipale, abbiamo messo in campo una squadra di aiuto per i commercianti più colpiti dagli allagamenti e per gli anziani, accompagnandoli nell’attraversamento stradale. Per le prossime ore, continua senza sosta il monitoraggio del territorio”.
Sulla questione allagamenti è intervenuto anche il Sindaco Pasquale Aliberti. “Per tutto l’arco della giornata abbiamo provato a tamponare, con i nostri mezzi a disposizione, i disagi alla cittadinanza. Più di quanto fatto non si può fare. Solo in questi momenti di emergenza si comprende fino in fondo l’importanza del finanziamento di 28 milioni di euro che la Regione Campania ha stanziato per la realizzazione della rete fognaria di Scafati e quanto, l’uomo, in passato, sia stato responsabile di tale scempio, pensando solo a costruire e cementificare senza prevedere adeguate infrastrutture. Con le vasche di laminazione, questa emergenza, probabilmente, non si sarebbe proprio presentato. Dovremmo ricordarci di questi momenti critici, quando si polemizza e si mette in dubbio la giustezza del progetto della rete fognaria di Scafati”.