Qualcuno ha gridato “ci sono gli ufo” alla vista dello strano apparecchio che nelle ultime ore sta sorvolando i cieli del Vallo di Diano. Si tratta di un elicottero “Geo Radar” che, stando a indiscrezioni sarebbe alla ricerca di rifiuti tossici radioattivi.
Il singolare aeromobile, è stato avvistato in tutta l’area a nord del Diano. E’ di colore giallo e dalla fusoliera, pende un lungo cavo con attaccato all’estremità quello che a prima vista potrebbe apparire come un rilevatore o qualcosa di simile. E’ in dotazione alla “Elica”, azienda che si occupa della misurazione di parametri fisici e geochimici del suolo e del sottosuolo terrestre. Il mezzo, è dotato di un sistema laserscan (LiDAR), sta scansionando tutta l’area della cosiddetta “Terra dei Fuochi”.
Il compito che gli è stato affidato è quello di scandagliare il sottosuolo e misurare eventuali emissioni radioattive di metalli e gas. I dati raccolti permetteranno di capire se queste aree sono state riempite in maniera illegale o se sono ancora utilizzate per smaltire abusivamente rifiuti o sostanze tossiche.
Antonio Citera
SPERIAMO….. che non sono stati buttati i soldi inutilmente,ho visto il movimento del velivolo ad una notevole distanza e posso aver sbagliato,mi sembra che alcune zone del comune di MONTESANO SM e precisamente in localita’ zanchi cafagni,non ho visto il velivolo sulla veticale della cava sopracitata, dove per molti anni è stato stoccaggio’ di rifiuti urbani di tutto il comune Montesanese.E la domanda nasce spontanea… dov’è finita tutta quella spazzatura accumulata in tanti anni?
Comments are closed.