Volante-sul-lungomare-TriesteSalerno. La  tecnica era sempre la stessa, quella di fingersi un agente assicurativo. Ma quelle che dovevano essere le vittime del raggiro, anziani,  hanno capito in tempo che si trattava di una truffa e si sono ribellati all’imbroglio. 

Con questa dinamica, ieri, si sono susseguiti tre episodi analoghi. Il primo quello delle 14, in via Santoro: una coppia di anziani riceve una telefonata da un presunto dipendente di una compagnia assicurativa, in quale chiede ai coniugi 3.500 euro per saldare i danni causati dal figlio in un incidente stradale. Alla richiesta, la coppia minaccia di contattare la polizia, come in realtà farà dopo.

Dopo mezz’ora circa dal primo fatto, rispettivamente in via Racioppi e in via Romano, vengono chiesti 3 mila euro e 2.500 euro  a due anziani, adottando lo stesso metodo. Anche stavolta le persone coinvolte nel raggiro non abboccano, anzi, segnalano il tutto alla polizia.

I tentativi di furto coincidono con la diffusione della campagna di comunicazione ‘Difendiamoci’, portata avanti già da un anno dal questore di Salerno Antonio De Iesu, incontrando persone anziane per metterle in guardia da truffe e raggiri.