impianto_fotovoltaico_lombardiaGiffoni Valle Piana. Due milioni di euro per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici sono stati finanziati al Comune dalla Regione Campania. I fondi Fers 2007/2013 sono compresi nel programma ‘Energia Efficiente’ per promuovere e sostenere l’efficienza energetica della Campania.

Tre sono gli edifici comunali sui quali saranno realizzati moderni impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica: la sede municipale di via Vignadonica, la scuola per l’Infanzia della frazione Santa Caterina e la scuola media ‘Fratelli Linguiti’ di via Beneventano.

Il progetto ‘Interventi di efficiantamento energetico degli immobili comunali’, redatto dall’ufficio tecnico del Comune, diretto dall’ingegnere Gerardo Cancellario, che è stato finanziato dalla Regione, prevede anche importanti lavori di riduzione della dispersione termica. Sui tetti della sede municipale e della scuola Linguiti saranno realizzati dei ‘cappotti esterni’ che fungeranno da isolante termico.

“Si tratta di un intervento previsto nel Piano Energetico Comunale che, due anni fa, abbiamo scelto di dotarci per migliorare l’efficientamento energetico delle nostre strutture e del nostro territorio – dichiara il sindaco Paolo Russomando – su tre strutture pubbliche  (la casa comunale, la scuola di Santa Caterina e l’istituto fratelli Linguiti) realizzeremo lavori per ridurre la dispersione termica e moderni impianti fotovoltaici per la produzione di energia. Questo intervento è frutto dell’impegno del personale dell’ufficio tecnico e del consigliere comunale Giovanni Giannattasio, che ha seguito l’intero iter del procedimento fino al finanziamento”.

Alla scuola Linguiti, secondo il progetto tecnico, è prevista una stazione di servizio di biciclette pubbliche ‘bike sharing’. Dieci saranno le biciclette a servizio della collettività e dei turisti.

“La Città di Giffoni – conclude il primo cittadino – si è posta l’obiettivo di raggiungere gli standard europei per la qualità della vita con la realizzazione anche della sua prima stazione di ‘bike sharing’ e, nel tempo, di una ‘smart city’ per favorire i collegamenti dei cittadini e dei turisti”.