Dopo anni in cui si è sempre parlato di terapia psicologica e di sostituti della nicotina, gli esperti dell’Università della Pennsylvania sono giunti ad una conclusione: il metodo migliore per smettere di fumare è essere pagati.
Secondo la ricerca pubblicata sul “New England Journal of Medicin”, i soldi sarebbero il deterrente più efficace contro il fumo. I ricercatori hanno analizzato 2.538 persone per un periodo di 8 mesi. I partecipanti sono stati divisi in 5 gruppi, ognuno caratterizzato da diversi modi per aiutare a smettere di fumare.
I primi 4 gruppi prevedevano ricompense in denaro mentre il quinto gruppo offriva informazioni e aiuti per smettere di fumare. Dallo studio sarebbe innanzitutto emerso che le persone prendevano parte più volentieri ai programmi che offrivano premi in denaro, e tendevano anche a smettere di fumare in modo più efficace.
La proposta , quindi, è quella di creare dei programmi che permettano ai datori di lavoro, magari in cambio di sgravi fiscali, di premiare in denaro i propri dipendenti che decideranno di smettere di fumare.