Locandina SEMS 2015Salerno. La Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB) di Salerno ha organizzato per il 10 ottobre 2015 alle ore 16 in Piazza Cavour sul Lungomare Trieste l’iniziativa “Che bici sei?”, nell’ambito della “Settimana Europea della Mobilità”.

Nel corso della manifestazione, sono previste le seguenti attività: un banchetto informativo e di sensibilizzazione a favore della mobilità ciclistica; il Bike Contest con il concorso e la premiazione della bici più decorata e fantasiosa; la sfilata su due ruote presso il Lungomare Trieste e Corso Vittorio Emanuele fino a Piazza Portanova e, infine, l’esibizione di bike trials acrobatico da parte dell’Associazione Bike Trials Campania.

La “Settimana Europea della Mobilità” si è svolta dal 16 al 22 settembre, avendo come slogan “choose, change, combine”, ovvero un invito esplicito a scegliere e ripensare ogni giorno ai mezzi adoperati per muoversi: si può, infatti, ridurre l’utilizzo dell’auto perchè se gli spostamenti sono di pochi chilometri, è possibile verificare se questi sono percorribili in bicicletta, a piedi o usufruendo del trasporto pubblico.

Per tutti questi motivi, occorre diffondere politiche di mobilità urbana sostenibile e realizzare azioni che riducano l’impatto ambientale dei veicoli non sostenibili e favoriscano modalità alternative di spostamento privato.

La “Settimana Europea della Mobilità” è per FIAB un appuntamento fisso, un’occasione per promuovere l’uso della bici come mezzo di trasporto quotidiano e durante il tempo libero, nonchè per rafforzare le collaborazioni con le pubbliche amministrazioni e rendere le città più ciclabili.

Gli eventi FIAB sono stati organizzati in tutta Italia e sono pubblicati in un calendario nazionale consultabile sul sito http://www.settimanaeuropeafiab.it.

Tali iniziative rappresentano anche un’opportunità per far conoscere e apprezzare le eccellenze storiche e culturali dei territori italiani; inoltre, la promozione dei percorsi ciclabili è uno stimolo per la crescita verso i modelli europei, attraverso la creazione di nuove opportunità lavorative.

Per ulteriori informazioni, contattare il Presidente della FIAB di Salerno, Paolo Longo, al numero 349/ 8136344 o Rosalba Fittipadi al numero 339/ 3553490.