scippoPagani. Questa mattina, i Carabinieri della Tenenza di Pagani hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP del Tribunale di Nocera Inferiore, nei confronti di un 21enne di Boscoreale (NA), Vittorio Brancaccio, già noto alle Forze dell’Ordine.

L’uomo è accusato di aver commesso nello scorso mese di settembre, insieme a un complice, una serie di rapine ai danni di alcune anziane di Nocera Inferiore, Pagani e Sant’Egidio del Monte Albino.

Le indagini, condotte dall’Arma di Pagani, sono iniziate in seguito all’ennesimo caso che si è verificato nell’Agro: due soggetti a bordo di veloci scooter derubavano alle vecchiette collanine e orecchini d’oro, attraverso la tecnica del cosiddetto “scippo”.

Le attività investigative hanno permesso di attestare la responsabilità del 21enne in almeno cinque episodi, compiuti in pochi giorni, con tecniche e caratteristiche simili, tali da far emettere a suo carico un provvedimento custodiale, mentre sono in corso gli accertamenti atti a identificare il complice.

Per il pregiudicato sono quindi scattate le manette ai polsi: il giovane è stato portato al carcere di Napoli – Poggioreale, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Nocera Inferiore.