Copertina FacebookAlbanella. Si apre oggi, mercoledì 24 agosto, la prima edizione del “Cilento Buskers Festival”, la manifestazione nata con lo scopo di dare spazio e mostra i più grandi Artisti di Strada del mondo. Non si tratta solo di una premiazione, il Festival, infatti, è in primo luogo una vetrina per valorizzare e promuovere la diffusione dell’Arte di Strada, incentivandone il ruolo di aggregazione e l’opportunità di rivitalizzare e riqualificare borghi, strade e centri storici.

Il Premio, concepito con l’intento di omaggiare gli Artisti, detti anche “Busker” provenienti da tutto il mondo, si articolerà in 8 categorie per ciascuna delle quali ci sono delle sottocategorie, e una categoria Premi Speciali, per ognuna è prevista l’assegnazione di un premio.

Il riconoscimento sarà affidato ad una giuria composta da 100 ragazzi residente ad Albanella, tra gli 8 ed i 14 anni, che esprimeranno il loro giudizio dando un voto da 1 a 5 al termine di ogni esibizione.

Il Cilento Buskers Festival non è solo una gara tra Artisti di Strada, infatti tutti i partecipanti potranno godere di spettacoli, musica gastronomia e tanto altro.

Per quanto riguarda l’ambito enogastronomico, sono 5 i ristoranti che hanno scelto di aderire all’iniziativa mettendo a disposizione di tutti i buongustai le specialità tipiche del territorio albanellese.

I ristoranti che saranno partner del Cilento Buskers Festival sono:

  • La Taverna del Brigante
  • Trattoria da Angela
  • Hotel Ristorante Il Paradiso
  • La Locanda degli Ulivi
  • Agriturismo La Collinetta

Fondamentale l’aspetto solidale della manifestazione: il Festival sarà l’occasione per raccogliere fondi a sostegno della “clown terapia”, un modo per regalare un sorriso anche a chi, invece, vive situazioni di sofferenza.

Importanti i media partner dell’evento: il Festival sarà seguito da tutti i diversi mezzi di comunicazione: tv, radio, quotidiani ed agenzie di stampa.

Telecolore, storica rete salernitana, racconterà la due giorni di spettacoli, musica gastronomia e tanto altro, il tutto all’insegna della valorizzazione e promozione dell’Arte di Strada.

Si potrà vivere l’evento anche grazie alle parole di Radio Alfa, la radio più ascoltata nella provincia di Salerno, che sarà presente per raccontare ogni aspetto del Festival, compresa l’avvincente gara che si terrà tra i vari artisti presenti. Una giuria composta da bambini dagli 8 ai 14 anni, infatti, decreterà i migliori busker (artisti di strada) nelle varie categorie.

Partner ufficiale della manifestazione anche il Corriere di Salerno che attraverso i suoi articoli darà voce agli organizzatori ed ai partecipanti alla I edizione del Cilento Buskers Festival.

Presente anche l’Alfani Press, agenzia di stampa specializzata nella comunicazione di grandi eventi.

 

 

Tutti gli aggiornamenti e le informazioni relative all’evento sono consultabili sulla pagina ufficiale di Facebook https://www.facebook.com/cilentobuskersfestival/