luci d'artistaSalerno. Presentata questa mattina nella Sala del Gonfalone a Palazzo di Città l’edizione 2016 della manifestazione “Luci d’Artista”; presente il sindaco Enzo Napoli ed il governatore della regione Campania Vincenzo De Luca.

La cerimonia d’inaugurazione è prevista per il prossimo 5 novembre ed il testimonial dell’evento, che avrà l’onore di accendere le luminarie, sarà Rocco Papaleo.

Soddisfatto il sindaco Napoli “Abbiamo avuto contributi importanti per Luci d’Artista e per il Teatro Verdi. Abbiamo attivato soste ed aree di interscambio, via Ligea, Parco del Mercatello, zona Stadio Arechi. Ed ancora:  Mercatini di Natale disseminati per la città. E poi saranno i Presepi di Sabbia. Opere tridimensionali proiettate sulla facciata di Santa Sofia. Previste iniziative musicali tra le quali il  concerto alla spiaggia di Santa Teresa; stiamo creando una città accattivante sotto il profilo turistico; la stazione marittima ha segnato un momento di grande celebrità per la nostra città”.

Dello stesso parere anche il governatore De Luca che ha voluto sottolineare l’importanza economica della manifestazione “L’ evento Luci d’artista in ambito regionale muove il maggior numero di turisti. E’ uno degli appuntamenti di maggiore impatto che abbiamo in Campania.  La regione ha finanziato le luci d’artista con 3 milioni di euro perché è un evento che ha una ricaduta di carattere generale su tutto il territorio con ricadute fino a Paestum ed Agropoli.”.

Il tema principale di quest’anno sarà “Le mille ed una notte” e prevede un’ambientazione orientale con un cielo stellato; in via Duomo saranno invece presenti composizioni floreali. Le luminarie saranno collocate anche sulla spiaggia di Santa Teresa.

“Tra le attrattive una grande ruota panoramica. Da li si potrà godere un panorama splendido. Si tratta di eventi da sfruttare fino in fondo per sviluppare il profilo turistico dell’economia salernitana.  All’inaugurazione dell’albero di Natale ci sarà un concerto di flauto. La città turistica richiede la crescita della cultura dell’accoglienza, sicurezza urbana e servici socio sanitario di qualità” ha ribadito De Luca.