stemma_Regione CampaniaA partire dal prossimo 16 dicembre sarà possibile richiedere i nuovi finanziamenti agevolati messi a disposizione dalla Regione Campania. Infatti, sul BURC è stato pubblicato il nuovo avviso, n.63 del 2013, per la selezione di progetti da ammettere al finanziamento del ‘FONDO MICROCREDITO FSE‘, vale a dire finanziamenti da restituire in 5 anni, senza interessi e per un massimo di 25 mila euro.

I requisiti sono i seguenti: per le persone, essere cittadini dei Paesi dell’Unione Europea o cittadini di altri paesi se in possesso di carta di soggiorno o regolare permesso di soggiorno; aver compiuto 18 anni di età, alla data di presentazione della proposta; non aver riportato condanne con sentenza definitiva per reati di associazione di tipo mafioso, riciclaggio ed impiego di denaro, beni o altra utilità di provenienza illecita di cui agli articoli 416 bis, 648 bis e 648 ter del codice penale;non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione previste dall’art. 38 del Dlgs 163/2006 e s.m.i.(divieto a contrarre con la Pubblica Amministrazione).

Per le imprese, oltre al possesso dei requisiti di cui sopra in capo al titolare della ditta individuale e ai soci della costituenda/costituita società, le proposte potranno essere presentate da microimprese costituende o costituite (anche mediante spin-off da imprese); imprese del terzo settore (associazioni e cooperative sociali), costituende o costituite.

Le attività finanziabili spaziano dall’artigianato, al commercio alla libera professione. Ogni beneficiario potrà avere accesso ad un solo intervento finanziario.

Le domande di accesso al ‘Fondo MICROCREDITO FSE’ possono essere presentate a decorrere dalle ore 9 del 16 dicembre 2013 alle ore 12 del 16 gennaio 2014. Dalle ore 9 del 9 dicembre, i soggetti interessati potranno iniziare a registrarsi, senza possibilità di precompilare la domanda.

Per maggiori informazioni circa le modalità della richiesta, dei soggetti beneficiari e della documentazione da presentare, è opportuno collegarsi al sito: http://www.sviluppocampania.it/ oppure: http://www.fse.regione.campania.it/.