agropliesondazione

Continua l’emergenza  maltempo; le scuole resteranno chiuse almeno fino a domani. Il sindaco Amilcare Mancusi dichiara che la situazione è sotto controllo:  “E’ stato attivato un piano d’emergenza, il territorio è continuamente monitorato. Non ci sono stati disagi – sottolinea –  a parte l’innalzamento della superficie dell’acqua in via Roma ma la situazione è stata immediatamente risolta”.

In risposta alle polemiche di alcune famiglie di studenti, le quali avevano lamentato di aver ricevuto l’allerta solo questa mattina, quando gli studenti  erano già in viaggio per raggiungere il centro del paese, il sindaco risponde: “Ho comunicando tutte le notizie sulla mia pagina facebook. Questa mattina poi visto il peggioramento delle condizioni meteo ed alle 6 .20 ho emanato l’ordinanza”.

Il preallarme era stato diramato già ieri.

“Appena le condizioni meteo sono peggiorate, ho telefonato ai capi di istituto, e ho avvertito che probabilmente le scuole sarebbero rimaste chiuse”

Le previsioni meteo non promettono nulla di buono, nelle prossime ore sono previste piogge di graduale intensità, per poi raggiungere il loro picco massimo questa sera ed attenuarsi soltanto nella serata di domenica. Si prevede l’inizio della turbolenza per le prossime ore,  l’intera cittadinanza di Sarno e zone limitrofe è invitata a non uscire se non in caso di estrema urgenza. 

Situazione sotto controllo ad Agropoli dove il fiume Testene ha raggiunto gli argini ma non è ancora esondato, per precauzione le scuole sono rimaste chiuse su ordine del sindaco Franco Alfieri.

Rischio esondazione del fiume Sele a Ponte Barrizzo dove è già stato predisposto un piano di emergenza dalle autorità locali.

A lanciare l’allarme ci pensa anche il Consigliere Regionale Donato Pica. L’esponente del Pd stamattina ha inoltrato una nuova interrogazione all’Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Campania, Edoardo Cosenza, in merito alla chiusura, effettuata nei giorni scorsi , della SP 16  Sapri- Torraca.

 “Non bastano più le dita delle mani per contare le strade del Cilento funestate da eventi franosi e chiuse al traffico. La situazione ha ormai superato il limite della normale accettabilità e le lentezze burocratiche e politiche stanno causando notevoli disagi alle popolazioni interessate. Il Paese di Torraca – si legge nel testo dell’interrogazione- è ormai isolato da due frane a monte e a valle dell’abitato. Notevoli sono i disagi per i cittadini, per raggiungere Sapri, dove sono ubicati l’Ospedale, le scuole di II° Grado,  e altri numerosi uffici, sono costretti a percorrere percorsi alternativi impervi, sterrati e non percorribili dagli autobus”

La promessa di andare di persona sui luoghi più colpiti.

“Nei prossimi giorni- afferma Donato Pica- mi recherò sul posto per effettuare un sopralluogo ma credo che sia ormai indifferibile e improcrastinabile  il  ricorso all’intervento della protezione civile regionale poiché ricorrono i presupposti della somma urgenza. Tutti gli appelli – conclude – lanciati fino a questo momento sulla condizione delle strade della Provincia di Salerno sono caduti nel vuoto , mentre continua il lento ed inesorabile ripetersi di frane e di dissesti soprattutto nelle aree interne. Ritengo che occorra una concertazione urgente, tra tutti i soggetti istituzionali interessati per definire una strategia comune e elaborare un progetto strategico da finanziare con i fondi europei ancora disponibili e con quelli attinenti alla programmazione  2014- 2020.