banda largaGioi Cilento. Sono ormai in corso i lavori per portare il servizio di banda larga, mediante cavo a fibra ottica, nei paesi del Cilento collinare, nell’ambito del “Programma per lo Sviluppo della Larga Banda in tutte le aree sottoutilizzate del paese”, il cui soggetto attuatore è Infratel Italia S.p.A. A dare il via al progetto è stato l’accordo di “Programma per lo sviluppo della Banda Larga nel territorio della Regione Campania”, tra Regione e Ministero dello Sviluppo Economico prima e Ministero delle Comunicazioni poi.

“Un  passo in avanti notevole nel mondo della tecnologia per l’intero territorio, che arriva con qualche ritardo, ma è sempre il benvenuto. La velocità minima di connessione consente di attivare servizi come la telemedicina, le teleconferenze, le videochiamate e speriamo anche lavoro a distanza”, afferma il sindaco di Gioi Andrea Salati. “Certo se non riusciamo più a viaggiare su gomma per le dolenti note sulle strade del territorio, per lo meno potremo viaggiare più velocemente su internet”, conclude con tono amaramente sarcastico il primo cittadino. 

I lavori sono eseguiti dalla ditta Sielte S.p.A. mentre la proprietà dell’infrastruttura è della Regione Campania, in quanto finanziata con fondi regionali.