Impresa-partita-ivaE’ stato pubblicato sul Burc della Regione Campania l’avviso per l’avvio della prima annualità del progetto “Piano export Sud”, gestito dall’Ice-Agenzia per la promozione all’estero e l’internalizzazione delle imprese italiane in collaborazione con gli enti territoriali e i sistemi industriali locali.

Si parla di un programma pluriennale favorito all’esportazione delle piccole e medie imprese e la promozione dell’immagine del prodotto. Per quanto concerne la prima annualità, che andrà a concludersi a fine febbraio 2015 vedendo realizzate ben 77 iniziative promozionali grazie a 50 milioni di euro. I destinati dell’iniziativa sono start-up, parchi universitari e tecnologici, consorzi e reti di impresa presenti nelle quattro regioni della “convergenza”.

Sono previsti tre programmi annuali di iniziative di formazione e promozione distribuite tra Paesi dell’Unione europea, area del Mediterraneo, Brics, Asia, Stati Uniti e America latina. Nel caso delle azioni di tutoraggio e formazione è possibile partecipare al progetto pilota “Ice export lab”: azioni di formazione per la gestione della proprietà intellettuale e seminari tecnico formativi e di primo orientamento ai mercati internazionali. Possono partecipare alle azioni previste dal piano del micro, piccole e medie imprese iscritte alla Camera di commercio. Le porte si aprono inoltre per le reti di impresa, di consorzi, università, parchi tecnologici che abbiano sede operativa in Sicilia, Campania, Puglia e Calabria, purché non si trovino in situazione di fallimento, liquidazione o amministrazione controllata e che siano in regole con le norme fiscali.