giornata della memoria 27 1 14Orti didattici per avvicinare gli studenti all’agricoltura. Sarà siglato lunedì in occasione della giornata della Memoria  presso la palestra della Scuola Elementare di Castel San Giorgio, il protocollo di intesa tra il Comune e gli Istituti ‘Superiore per l’Agricoltura’ e quelli comprensivi di Castel San Giorgio e Lanzara. L’incontro è previsto per le 12.

Il progetto nasce da una idea sinergica tra l’Istituto Professionale per l’Agricoltura e il Comune di Castel S. Giorgio e si pone  l’obiettivo di sviluppare attività integrate tra le varie scuole del territorio nell’ambito di un più vasto programma di recupero delle tradizioni territoriali che daranno coscienza ai cittadini del futuro, avvicinandoli alle tematiche ambientali.

Il percorso formativo sarà promosso attraverso incontri che, per la prima annualità, si terranno nella sede dell’Istituto Comprensivo di Castel San Giorgio capoluogo.

Il progetto sarà strutturato attraverso un insegnamento che miri all’acquisizione delle tecniche pratiche delle materie di studio degli studenti dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura. Ciò significa che gli studenti tratteranno, secondo la disponibilità, i prodotti da mettere a coltura ,semina o piantagione, fino alla raccolta e alla distribuzione nelle mense scolastiche interessate al progetto, utilizzando quale unico fertilizzante biologico il prodotto ottenuto dall’uso della compostiera concessa.

L’Ente Comune si impegna a garantire materiale occorrente allo svolgimento del progetto, semi o piantine; attrezzature di supporto: compostiera, piccoli attrezzi, tipo giardinaggio amatoriale, dispositivi di protezione individuale: guanti.

I prodotti derivati dalla coltivazione biologica, ottenuti durante l’attuazione del progetto, verranno usati nelle cucine delle mense scolastiche, con lo scopo di riscoprire e promuovere i sapori genuini dei nostri antenati. Gli stessi prodotti potranno essere utilizzati dall’Istituto Professionale per l’Agricoltura per eventuali coinvolgimenti delle famiglie degli studenti in occasione degli incontri Scuola-Famiglia.

Il costo complessivo annuale del progetto prevede esclusivamente l’acquisto delle attrezzature occorrenti e la logistica strumentale.