Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Pontecagnano. Al via il ‘Piano Sociale di Zona’ Sica: “E’ un itinerario di promozione umana e sociale”

Scritto da Redazione il 5 febbraio 2014 in Picentini. Stampa articolo

sindaco

Pontecagnano. Il sindaco Ernesto Sica,  comune capofila del Piano Sociale di Zona, ha annunciato l’attivazione delle iniziative del programma territoriale.

“Svilupperemo nelle prossime settimane – dice il primo cittadino-  le azioni di propulsione socio culturale, per la partecipazione valutativa dei cittadini e delle formazioni intermedie”.

Una volta prese in considerazione le problematiche dei comuni facenti parte del Piano, sono stati stilati una serie di servizi, atti a soddisfare le esigenze delle categorie sociali più deboli, come principale strumento di riqualificazione del territorio. In particolare si è puntato sul reinserimento sociale degli ex detenuti, attraverso l’attivazione di tirocini formativi, e sul sostegno delle famiglie più bisognose.

Il Comune garantirà un aiuto, non solo di natura economica,  a chi vive in uno stato di indigenza,  ed allo stesso tempo sostenere diversamente abili o minori in difficoltà, attraverso progetti dinamici in cui coinvolgerli nell’ apertura di centri polifunzionali. Tra le esigenze locali rilevate, vi è anche l’incremento del reddito delle ragazze madri, politiche di accoglienza dell’infanzia e l’adolescenza nonché “un complesso di servizi – sottolinea l’assessore alle politiche sociali Francesco Pastore- corrispondente a specifici itinerari di promozione umana e sociale”. 

Interventi che si sommeranno a quelli già attivati quali l’assistenza domiciliare, servizi residenziali, semiresidenziali, sociosanitari, rivolti allo sviluppo sociale e di cui il sindaco Sica, nonché portavoce del progetto territoriale, guarda con fiducia ed entusiasmo: “Un lavoro che ha coniugato la governance politico-istituzionale, messa in campo dal coordinatore dei Sindacati del territorio, con il livello tecnico del nostro Ufficio”.

Be Sociable, Share!

© RIPRODUZIONE RISERVATA