Eduardo_De_FilippoFisciano. Domani alle 10:30, si terrà una conferenza stampa  per ricordare Edoardo De Filippo nella Sala del Senato Accademico del campus di Fisciano. Durante la stessa giornata sarà presentato il programma dettagliato dell’evento.

Nel trentennale della morte del grande attore, poeta e drammaturgo sarà presentata una rassegna di incontri dal titolo: I giorni e le notti: l’Arte di Eduardo, curata da Roberto De Gaetano e Bruno Roberti. Gli enti che si sono occupati dell’organizzazione sono: l’Università degli Studi di Salerno, la Fondazione Salerno Contemporanea, l’Università della Ca­labria, che è capofila del progetto, il Centro Sperimentale di Cinematografia/Cineteca Nazionale, la Fondazione Eduardo De Filippo, l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, l’Università degli Studi di Messina/Centro Interdipartimentale di Studi sulle Arti Performative.

Il progetto si compone di focus itineranti che coinvolgeranno l’Università di Salerno a partire dal 26 febbraio. Le giornate di studio e rappresentazioni teatrali  salernitane  si snoderanno tra l’Aula dei Consigli, l’Aula Imbucci e il Teatro di Ateneo e avranno come filo conduttore il tema  Eduardo con gli attori, forme della messinscena.

All’ incontro con la stampa prenderanno parte il rettore, prof. Aurelio Tommasetti, il direttore artistico della Fondazione Salerno Contemporanea, Igina Di Napoli, il delegato del rettore alle Arti e Spettacolo, Giuseppina De Luca, e le docenti  Isabella Innamorati e Antonia Lezza.