view-of-minori-beach

Maiori. Sabato 22 marzo su Rai2 alle 17:00 il programma “Sereno variabile” dedica un servizio a Minori dal titolo “Città del gusto” ed in particolare alle emergenze archeologiche romane. A questo si unisce anche la 22ª edizione dell’evento “Giornate fai di primavera” che avrà luogo sabato 22 e domenica 23 marzo.

In questo evento rientra anche l’evento a Minori, dell’apertura della Villa Marittima Romana, che risale all’inizio del I sec. d.C. e fu scoperta in seguito a uno scavo del 1932. Dell’edificio sono pienamente visibili solo alcuni ambienti ornati di stucchi e resti di affreschi organizzati intorno al viridarium. Sulla terrazza, corrispondente al piano superiore, è collegato l’annesso antiquarium, che raccoglie pitture e materiale romano rinvenuto in altre ville della zona. Le ricche decorazioni pittoriche del triportico e degli ambienti interni consentono di collocare l’impianto originario nell’età giulio-claudia.

Da non perdere anche il Borgo di Villa Amena con la Chiesa dei SS Gennaro e Giuliano. E’ il borgo rurale più antico di Minori. Al centro del villaggio, adagiata nella zona pianeggiante, sorge la chiesa dei S.S. Gennaro e Giuliano le cui origini risalgono al X – XI sec. Presenta una facciata semplice e priva di decorazioni con orientamento est-ovest i cui lineamenti riprendono con ogni probabilità quelli dell’antica Cattedrale di Minori.

Per tanto ci saranno in programma due escursioni: Una sabato 22 alle 9:30 che partirà dalla Basilica di Santa Trofimena alla Villa Romana, con visita guidata alla chiesa dei SS. Gennaro e Giuliano a cura di Giovanni VillaniSoprintendenza BAP e BSAE, ore 11.30. Prenotazione obbligatoria e assicurazione con C.A.I. Cava de’ Tirreni: lasezione@caicava.it. La seconda si svolgerà domenica 23 alle 9:00 da piazza R. D’Amato a Maiori, in collaborazione con C.A.I. Cava de’ Tirreni e WWF Costa D’Amalfi. Prevista anche in questa giornata la visita guidata alla chiesa dei SS. Gennaro e Giuliano, il metodo e l’orario è lo stesso di sabato 22.

Per info: 3489991411 – 3355734075