medicina-293x3001Salerno. In seguito alle vicende che hanno dapprima portato all’annullamento e poi alla conferma del concorso per le scuole di specializzazione di medicina, l’Ordine dei Medici di Salerno ha deciso di condannare ufficialmente l’accaduto e di esprimere solidarietà ai tanti medici coinvolti nella questione.

“L’Ordine dei Medici di Salerno ribadisce l’assoluta necessità che un concorso così importante venga preparato in modo non dilettantistico, dando a tutti i partecipanti la garanzia di una uniformità di comportamento, cosa che palesemente non è avvenuta. (inammissibile frammentazione delle sedi, irrazionale distribuzione dei concorrenti, aule con pochi colleghi e aule strapiene con le inevitabili carenze e disparità dell’assistenza, etc….)”.

Inoltre l’Ordine dei Medici di Salerno sottolinea l’importanza di aumentare il numero delle borse di studio pur evidenziando l’importanza del numero chiuso “Improvvide sentenze del TAR hanno determinato un numero assolutamente sproporzionato degli iscritti alle facoltà, rendendo pressocché impossibile un ordinato ed efficace corso di laurea. Se anche si riuscissero a reperire le aule di insegnamento, il che è ampiamente problematico, con l’attuale organizzazione del corso di laurea che privilegia la frequenza negli ospedali e nelle cliniche universitarie con un tutor, rispetto alla tradizionale lezione accademica, non sarebbe possibile garantire a tutti gli studenti un corretto processo formativo”.