Da circa una settimana a questa parte tutti noi abbiamo dovuto fare i conti con notiziari e giornali che ci informavano di qualcosa che nessuno avrebbe mai pensato potesse succedere nel 2022. Per molti, questa crisi iniziata già nel lontano 2014 inevitabilmente si sarebbe trasformata in un intervento militare, per molti altri, la maggior parte, l’inizio di questa guerra è stato un fulmine a ciel sereno.

Ad oggi l’Ucraina è uno Stato dilaniato dalla guerra, non vi è differenza tra centro e periferia, il clima di terrore che si vive è lo stesso. In questa situazione difficile ha trovato spazio un valore che molti credevano perduto: la solidarietà. L’Italia intera si è mobilitata per dimostrare agli ucraini la loro vicinanza.

Come in tutte le situazioni in cui c’è bisogno di dare una mano al prossimo, l’Associazione Marco Iagulli ODV non ha esitato a contribuire alla raccolta di beni alimentari, di farmaci e materiali per il primo soccorso, di coperte e abiti pesanti. La corsa alla solidarietà che si è propagata vede coinvolte molteplici associazioni, coadiuvate dal movimento regionale “Ancora insieme”, e la Protezione civile.

La raccolta sta procedendo a grandi ritmi tant’è che già la settimana prossima partirà un convoglio diretto ai confini della Polonia. Un ringraziamento speciale va a tutti i cittadini battipagliesi e al loro buon cuore, le loro donazioni sono state essenziali e continueranno ad esserlo.