La Salernitana è stata battuta per due reti a zero dall’Inter è il risultato non fa una grinza. La maggiore qualità e la panchina lunga dei nerazzurri alla fine hanno avuto ragione sulla resistenza dei granata. Ma anche la Salernitana, che ha affrontato il match con raziocinio e compattezza tra le linee, ha avuto le sue buone occasioni da gol per tentare di raggiungere il risultato di parità.

Nel primo tempo, infatti, registriamo un probabile calcio di rigore, nei primi minuti, non fischiato su Dia, atterrato in area, un gran tiro di Kastanos che ha sfiorato il palo alla sinistra di Onana, colpendo l’esterno della rete, e un altro tiro molto insidioso di Piatek che ha impegnato severamente il portiere nerazzurro.

Colpo di testa di Dia – ussalernitana1919.it

Anche l’Inter, però, non è stata a guardare e, oltre al gol realizzato da Martinez al 12° minuto con un tiro dal limite dell’area che ha beffato Sepe, ha creato propizie occasioni offensive con Dumfries, Martinez e Dzeko. Tutto sommato, quindi, la prima frazione di gioco si è chiusa con l’Inter meritatamente in vantaggio contro una Salernitana che non è crollata sotto gli attacchi degli avversari ed è riuscita anche a proporre alcune ripartenze molto insidiose.

Nel secondo tempo la Salernitana è scesa in campo più determinata. Ha alzato il baricentro andando a pressare alta sulla tre / quarti campo. Grosse occasioni non ne ha create, tranne un colpo di testa di Dia al 53°, però ha intensificato la presenza di calciatori in fase offensiva ed ha accelerato il gioco in attacco. Ma al 58° minuto una bella azione manovrata in ripartenza dell’Inter, che ha scavalcato la linea mediana granata sbilanciata in avanti, ha messo Barella in condizione di stoppare in area e tirare un micidiale fendente che si è insaccato alla sinistra di Sepe.

Mazzocchi in un contrasto – ussalernitana1919.it

Interdizione di Calhanoglu su Vilhena, colpo di tacco di Mkhitaryan, assist dello stesso Calhanoglu e micidiale inserimento in area di Barella e l’Inter ha raddoppiato. In questa azione si è vista tutta la qualità dei nerazzurri allenati da Inzaghi. Dall’altro lato si è notato come Vilhena, playmaker davanti alla difesa, sia stata una soluzione di ripiego a causa delle contemporanee assenze di Bohinen, Maggiore e Radovanovic.

Davide Nicola ha deciso a questo punto di correre ai ripari mandando in campo Bonazzoli per Piatek e Valencia per Kastanos. Le due sostituzioni, però, non hanno sortito particolari effetti sulla manovra offensiva granata e il gioco della Salernitana si è andato via via spegnendo. Registriamo un tiro di Daniliuc al 67° su calcio di punizione, parato da Onana, e un minuto dopo un colpo di testa di Bonazzoli, alto sulla traversa, su assist di Candreva. L’Inter dal canto suo è sembrata accontentarsi del risultato, assumendo un atteggiamento attendista per sfruttare eventuali spazi concessi dagli avversari.

Azione di Bohinen a centrocampo – ussalernitana1919.it

Positivo l’ingresso in campo di Bohinen, il cui recupero è molto importante per il centrocampo della Salernitana. Il calciatore è sembrato un po’ spaesato all’inizio, ma manca dal campo da molto tempo e dovrà recuperare gradualmente la condizione psico-fisica. Positivi anche gli ingressi in campo di Valencia e Sambia, calciatori che rappresentano delle ulteriori risorse a disposizione dell’allenatore e che hanno bisogno di opportunità per mettere in mostra le loro qualità.

Nel prossimo turno di campionato la Salernitana giocherà in casa contro lo Spezia. Uno scontro diretto nella lotta per non retrocedere. Memori della brutta sconfitta interna con il Lecce, Nicola ed i calciatori granata dovranno affrontare questo importante match con la giusta determinazione, ma con tanto raziocinio e disciplina tattica. Queste sono gare da vincere, ma, eventualmente, assolutamente da non perdere.

Valencia in azione – ussalernitana1919.it

IL TABELLINO DEL MATCH

Inter – Salernitana 2 – 0

Reti: 14′ pt Martinez, 14′ st Barella.

Inter: Onana, Dumfries (44′ st Bellanova), De Vrij, Dzeko (27′ st Correa), Martinez, Acerbi, Calhanoglu (44′ st Darmian), Mkhitaryan (27′ st Asllani), Barella, Dimarco (18′ st Gosens), Skriniar. All. Simone Inzaghi

A disposizione: Handanovic, Cordaz, D’Ambrosio, Carboni, Zanotti, Stankovic, Bastoni.

Salernitana: Sepe, Daniliuc, Vilhena (31′ st Bohinen), Coulibaly L., Kastanos (15′ st Valencia), Gyomber, Dia, Mazzocchi (37′ st Bronn), Candreva, Pirola (37′ st Sambia), Piatek (15′ st Bonazzoli). All. Davide Nicola

A disposizione: Fiorillo, De Matteis, Bradaric, Botheim, Capezzi, Motoc, Iervolino.

Arbitro: Juan Luca Sacchi di Macerata.

Assistenti: Rossi – Di Gioia.

IV Uomo: Piccinini,

Var: Marini.

Assistente Var: Giallatini.

Ammoniti: Daniliuc (S).

Angoli: 6 – 4

Recupero: 1′ pt, 3′ st.