Gli Sbandieratori Cavensi parteciperanno dal 5 all’11 settembre 2023, in rappresentanza dell’Italia, al Festival CIOFF® “Mediterranean cultures” di Corfù, Grecia.

La rassegna è organizzata ogni quattro anni dal Settore Sud Europea del CIOFF®, l’organizzazione internazionale che raccoglie i più importanti festival del folklore mondiali, e vi parteciperanno sedici gruppi selezionati in rappresentanza di altrettante nazioni del Mediterraneo.

Lo scopo del festival è quello di presentare le culture del Sud Europa e la loro influenza mediterranea. Il tema prescelto per l’edizione del prossimo anno è il mare e le connessioni culturali tra i popoli mediterranei e la loro influenza sulle altre culture.

Il programma della rassegna prevederà spettacoli, giochi e attività per i giovani.

Tra i numerosi gruppi italiani aderenti al CIOFF®, gli Sbandieratori Cavensi sono stati selezionati dall’organizzazione del Festival per rappresentare l’Italia nella manifestazione.

“Nell’anno che celebra il cinquantesimo anniversario della nostra fondazione, e dopo lo stop forzato dalla pandemia, torniamo a viaggiare e rappresenteremo l’Italia nella più importante manifestazione europea del CIOFF®. Questo viaggio si aggiunge al ricco calendario di eventi già pronto per il prossimo anno. Siamo estremamente orgogliosi di essere stati selezionati dall’organizzazione e siamo già al lavoro per offrire al pubblico greco ed alle altre delegazioni internazionali che parteciperanno la migliore rappresentazione della cultura italiana e delle tradizioni cavesi” afferma il Presidente dell’Ente Sbandieratori Cavensi, Domenico Burza.