Partono il 21 Novembre al Green Hub di San Pietro i 4 pomeriggi di workshop formativi finanziati dalla Commissione Europea e rivolti a 10 giovani che potranno progettare soluzioni concrete per lo sviluppo urbano sostenibile della città di Cava de’ Tirreni.

Lo faranno in compagnia di 4 studenti provenienti dalla Valencia (Spagna) e ad esperti selezionati dal promotore dell’iniziativa ovvero Legambiente “Terra Metelliana”.

Le tematiche specifiche individuate da Legambiente per i workshop sono:

  1. Mobilità Sostenibile: Si studieranno strategie per ridurre l’impatto ambientale dei trasporti, e l’ottimizzazione delle infrastrutture urbane a Cava de’ Tirreni. Il docente del workshop è l’Ing. Claudio Troisi.
  2. Rimboschimento Urbano: Si progetteranno nuovi spazi verdi per la città per il miglioramento della qualità dell’aria e della vita. Il docente del workshop è il Dott. Agr. Luigi Vicinanza.
  3. Comunità Energetiche Rinnovabili (CER): Si imparerà a progettare una città più autosufficiente dal punto di vista energetico grazie al ricorso delle CER. Il docente del workshop è l’Ing. Raniero Madonna.

Ai partecipanti ai workshop viene data l’opportunità di acquisire competenze pratiche su 3 tematiche “green” molto richieste dal mercato del lavoro, oltre al rilascio di un certificato riconosciuto a livello europeo (Youth Pass) e all’accesso prioritario ad alcuni dei prossimi eventi del Green Hub finalizzati a far incontrare giovani talenti e aziende locali.

EnergyDays_Banner

L’iniziativa, finanziata dalla Commissione Europea col bando Erasmus+, rientra nell’ambito del progetto CUTE – Centro Urbano per la Transizione Energetica, che ha visto la nascita di uno sportello gratuito per cittadini e imprese gestito dal circolo locale di Legambiente presso gli spazi di Via Caliri e al Green Hub.

Per iscriversi ai workshop è sufficiente inviare il proprio CV entro il 16 Novembre attraverso il modulo presente sul sito terrametelliana.it al link: https://terrametelliana.it/energy-days-cute-legambiente/