forum-dei-giovani-anche-a-ravello-iscrizioni-fino-31750Buccino. Il 6 e 7 settembre a Buccino il circolo Giovani Democratici di Buccino organizza la “Festa dell’Unità e della Legalità”, quest’anno dedicata alla memoria di Vito Poeta, il giovane recentemente scomparso in un incidente stradale sulla SS19 il 19 agosto scorso.

Il giovane era iscritto presso il locale circolo PD e fu tra i principali promotori lo scorso anno della “Festa dell’Unità e dell’ecologia” che si svolse nella zona di S. Elia nel centro storico di Buccino, con la finalità di pulire e tutelare vicoli e viuzze della “città vecchia” e di informare la popolazione sui danni dell’inceneritore che si stava realizzando ad Oliveto Citra.

La festa dell’ Unità e della Legalità, si propone di sensibilizzare i giovani al rispetto delle regole e delle istituzioni. Il 6 settembre presso Piazza San Vito, è previsto un dibattito all’interno del quale interverranno figure che da anni affrontano i temi della legalità: membri delle forze dell’ordine, magistrati,  figure delle istituzioni, operatori del sociale e giornalisti, ma anche famiglie e giovani. Modererà il giornalista RAI Ettore De Lorenzo ed è prevista la presenza del Presidente della Commissione Regionale Anticamorra Gianfranco Valiante, il magistrato penale presso il Tribunale di Sala Consilina Michele Sessa. E’ previsto inoltre un videomessaggio di Michele Emilano, Sindaco di Bari.

Il 7 settembre l’evento si svolgerà a Via S. Elia e Vecchie Carceri, durante il quale sarà presentato il libro di Angelo Paesano “Liberi Tutti”, alla presenza di ospiti.