CongressoSalerno. Da domani, giovedì 26, fino a sabato 28 settembre, si terrà il 47° Congresso internazionale della Società di linguistica italiana sul tema ‘Livelli di Analisi e Fenomeni di Interfaccia’. Gli incontri saranno dislocati tra il Gran Hotel Salerno ed il campus di Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno.

Il programma del Congresso comprende relazioni che discutono fenomeni di confine tra diversi livelli di analisi linguistica, proposte teoriche e descrittive per la delimitazione dei livelli di analisi linguistica, proposte e soluzioni applicative di fenomeni di confine/interfaccia.

Il 27 settembre nelle aule dell’ex Facoltà di Lingue sono, inoltre, previsti cinque workshop paralleli sui temi seguenti: sviluppo della competenza lessicale (acquisizione, apprendimento, insegnamento); intercomprensione, multilinguismo ricettivo, ibridazione (aspetti linguistici, cognitivi e didattici); elaborazione ortografica delle varietà non standard, esperienze spontanee in Italia e in Europa; fraseologismi dell’italiano (aspetti lessicologici e lessicografici nel confronto interlinguistico); Working Memory Resources in Language Processing and Acquisition.

Nello stesso giorno si svolgerà un incontro aperto per la programmazione di future iniziative comuni fra rappresentanti del Gruppo della Comunicazione Parlata della SLI, dell’Associazione Italiana Scienze della Voce; dell’Associazione Italiana Scienze Cognitive; dell’Associazione Italiana Linguistica Applicata; del Gruppo di Natural Language Processing dell’Associazione Italiana di Intelligenza Artificiale.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del Congresso, all’indirizzo http://dsc.unisa.it/sli2013/.