passeggiata civicaCastellabate. Sabato scorso si è svolto nella frazione Tresino di Castellabate il “Girotondo del Tresino-Parte Seconda“, una nuova passeggiata civica organizzata dal Movimento Ecologista Europeo Fareambiente per invogliare gli utenti ad un uso intelligente delle aree protette e spingere le Autorità competenti ad intervenire riguardo gli abusi che da troppo tempo interessano il Monte Tresino e le zone circostanti.

All’evento hanno partecipato il Presidente nazionale di Fareambiente, il Prof.Vincenzo Pepe,  l’Avv. Giuseppe Colopi, Coordinatore Fareambiente Comuni del Cilento, le associazioni Fidapa, Camelot, Mountain Bike Cilento e numerosi cittadini.

passeggiata civica cancelliLa passeggiata si è conclusa con due girotondi davanti ai cancelli di ferro e alle recinzioni in filo spinato che impediscono l’accesso alla caletta del Vallone e all’area archeologica del Sauco.

L’installazione di tali cancelli è purtroppo solo uno dei tanti abusi che affliggono il territorio appartenente ai comuni di Agropoli e Castellabate.

Nella zona ci sono scarichi illeciti di materiali di risulta, continui abbattimenti di alberi e deviazioni di corsi d’acqua. Tutto ciò è la triste conseguenza dell’abbandono a se stesse di aree ad elevatissimo interesse storico-archeologico-paesaggistico-naturalistico.

Nei prossimi giorni il Coordinamento Cilento indirà una conferenza alla quale saranno invitati a intervenire anche i responsabili degli organi competenti al fine di valutare le verifiche ad oggi effettuate e quali risultati abbiano prodotto.