Palazzo_del_VescovadoSarno. Un tavolo presieduto dal Vescovo, Monsignor Giuseppe Giudice con esponenti dell’imprenditoria, del sindacato, della scuola, del giornalismo, del volontariato, dell’associazionismo e della giustizia. E’ quello organizzato dal mensile diocesano “Insieme” nelle scorse settimane.

Nel Salone degli stemmi del vescovado si sono ritrovati sette esperti che hanno fotografato l’Agro nocerino sarnese ciascuno dal proprio punto di vista.

Intorno al tavolo ovale si sono seduti: per il mondo degli imprenditori Mauro Maccauro, presidente Confindustria di Salerno; per il lavoro Matteo Buono, Segretario generale CISL Salerno; per la legalità Andrea Vagito, Segretario della Camera penale presso il Tribunale di Nocera Inferiore; per il mondo politico Claudio Guarnaccia, Responsabile Osservatorio politiche giovanili; per la scuola Filippo Toriello, Dirigente scolastico e responsabile Ufficio scuola diocesano; per il volontariato e la solidarietà Marco Giordano, Presiedente della Federazione Progetto Famiglia ONLUS; per la Cultura e la Comunicazione Michela Giordano, giornalista e scrittrice.

Ciascun membro del Forum ha avuto a disposizione 15 minuti per presentare gli aspetti positivi e le criticità del proprio ambito, fornendo dati, spunti, riflessioni. I risultati emersi, di cui c’è un’anticipazione sul numero di Insieme attualmente in distribuzione, saranno poi pubblicati sul numero di novembre e presentati durante un convegno che si terrà il prossimo 14 novembre, alle ore 18:30, presso la Curia diocesana.

«Compito di una rivista, in un territorio difficile come il nostro – ha commentato Antonietta Abete, coordinatrice della redazione di Insieme – è quello di fare cultura dando voce alla gente dell’Agro, raccontandone la fatica e le speranze. Per dare compimento pieno a questa vocazione abbiamo deciso di lanciare la proposta di un forum e di mettere seduti intorno ad un tavolo rappresentanti di aree importanti del nostro territorio, per ascoltarci, lontano dalle ribalte della cronaca».

Un primo estratto del Forum è stato pubblicato sul numero di ottobre di Insieme, in occasione dell’uscita di novembre saranno presentati ed alcune esperienze significative emerse durante l’incontro.