ospedale-nocera-inferiore-2Nocera Inferiore. Da lunedì stop agli interventi chirurgici ordinari, i medici dell’ospedale ‘Umberto I’ potranno eseguire solo operazioni d’urgenza. Questa la nuova disposizione dell’Asl Salerno.

La decisione è stata comunicata ai Direttori d’unità del plesso tramite fax e porta la firma del responsabile sanitario del nosocomio, Maurizio D’Ambrosio, con l’avallo della direzione generale dell’Asl Salerno. Un provvedimento che, come altri effettuati nella provincia di Salerno, è scaturito dalla necessità di risparmiare. Con questi tagli la Regione Campania cerca di far quadrare i bilanci. E solo i bilanci potranno beneficiare di tale azione, mentre l’utenza di Nocera e dei comuni che, generalmente, si recava all’ospedale ‘Umberto I’ dovrà ora ripiegare su altre strutture. E’ evidente il danno arrecato ai cittadini, specialmente a quelli che non possono permettersi di spostarsi.

La decisione non è stata improvvisa, ma è il frutto di una serie di riunioni tenutesi a Nocera in cui si parlava e si discuteva del budget assegnato all’Umberto I, evidentemente ridotto. Solo urgenze ed emergenze, quindi, che metteranno a dura prova alcuni reparti, come otorino e oculistica, per lo più impegnati in interventi programmati.

I sindacati chiederanno la settimana prossima ai vertici ospedalieri di avere un quadro più chiaro della situazione.