downloadPellezzano. La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione della ristrutturazione e attivazione del centro polifunzionale “giovani più” sito in via Martiri di Nassirya a Coperchia.

Per la realizzazione dell’opera l’amministrazione comunale potrà beneficiare di un contributo regionale di euro 850.000,00. Il finanziamento sarà utilizzato per la ristrutturazione di una struttura già esistente all’interno del parco comunale di Coperchia, con lavori di completamento delle rifiniture e degli impianti interni ed esterni, la messa in sicurezza dell’edificio e la creazione di nuovi spazi finalizzati alla realizzazione di sale per conferenze e laboratori educativi, formativi, culturali e di orientamento.

” L’obiettivo è creare un centro formativo-culturale – spiega il sindaco Carmine Citro – finalizzato a favorire la risposta al bisogno del territorio rispetto alle problematiche adolescenziali e dei giovani mettendo in campo azioni poliedriche per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro abbattendo il fenomeno dell’abbandono scolastico e formativo. Il comune di Pellezzano – aggiunge – ha progettato un intervento di messa in rete di tutte le strutture di tipo sociale e culturale presenti sul proprio territorio e d’intesa con i comuni limitrofi. Inoltre, avendo realizzato una innovativa rete di banda larga, con impianto di proprietà comunale, può contare sulla possibilità di collegamenti telematici adeguati per la buona operatività delle strumentazioni digitali e informatiche”.

I giovani potranno partecipare a diverse iniziative: sostegno scolastico, alfabetizzazione informatica, sperimentazione e formazione nei settori della comunicazione, fotografia, pubblicità e informazione, ma anche nei campi dell’animazione, della pratica teatrale e dell’ educazione alla musica, conoscenza dell’arte e della tutela del patrimonio culturale.

Oltre all’arredo di base, la struttura sarà dotata di arredi e attrezzature particolarmente specializzati secondo le singole attività di laboratorio: attrezzature informatiche con collegamenti internet e intranet, lavagne interattive, video proiettori digitali con schermo di proiezione e attrezzature varie per attività teatrale e musicale.

” E’ un progetto straordinario – conclude il sindaco – che ci permetterà di rendere pienamente fruibile una struttura sociale per la cui realizzazione abbiamo investito tempo e danaro e che, oggi, è spesso oggetto di azioni vandaliche da parte di giovani scarsamente impegnati e motivati. Proprio a questi ultimi è maggiormente diretto il nostro progetto, affinché il bene pubblico diventi per loro, e non solo, occasione di crescita e non simbolo di degrado sociale”.