unisaFisciano. I Dipartimenti di Studi e Ricerche Aziendali (Management & Information Technology) e di Scienze Economiche e Statistiche  dell’Università di Salerno hanno organizzato il Placement Day 2013, un punto di riferimento per imprese nazionali e del territorio, a caccia di giovani talenti, che si svolgerà domani 19 novembre  2013,  dalle ore 9.00 alle 16.30, presso la Sala Polifunzionale delle Residenze Universitarie A.DI.SU.

Finalità dell’evento è orientare neolaureati e laureandi nella delicata fase di passaggio dal mondo dello studio universitario a quello del lavoro, creando opportunità di incontro e confronto con aziende, enti e istituzioni e favorendo l’ingresso nel mercato del lavoro.

“Gli studenti – afferma il  Prof. Giancarlo Sorrentino (Commissione Placement) – dopo aver completato il proprio percorso universitario, devono essere pronti ad affrontare le nuove sfide del mercato del lavoro. Iniziative come il Placement Day sostengono gli studenti nel difficile percorso di crescita , che richiede un saldo legame tra Università e imprese, enti e associazioni, un legame fatto di testimonianze, tirocini, ricerche, confronti”.

Durante la giornata organizzata  dai due dipartimenti della Facoltà di Economia, gli studenti e i neo laureati potranno confrontarsi direttamente con i delegati delle aziende, ascoltare le testimonianze di chi è già inserito nel mondo del lavoro e soprattutto farsi un’idea delle opportunità e dei profili di laureati richiesti, oltre che del processo di selezione e delle prospettive di carriera.

“In questo momento di crisi – dichiara la Prof.ssa Marialuisa Saviano (Commissione Placement) – il Placement day costituisce un messaggio incoraggiante per i giovani e un segno fattivo di una concreta collaborazione tra Università e Territorio che rende possibile lo sviluppo di preziose sinergie. Consapevoli del ruolo critico dell’Università nel favorire l’allineamento tra domanda e offerta di lavoro, abbiamo inteso assegnare al Placement day finalità di più ampio respiro che orientassero l’attenzione su aspetti che riteniamo propedeutici alla creazione di concrete opportunità di sbocco per i nostri Laureati. I risultati dell’indagine da noi condotta sulle edizioni precedenti rivelano che alcuni tra i nostri migliori Studenti hanno effettivamente trovato collocazione presso le Aziende coinvolte. Appare quindi auspicabile – conclude la Saviano –  reiterare l’esperienza secondo formule e modalità da affinare continuamente anche in collaborazione con le Aziende partner”.

Gli studenti, che si sono iscritti entro l’11 novembre, potranno avere un feedback sul proprio CV e affrontare i primi colloqui di selezione con le aziende, oppure prenotare un colloquio in cui mettersi alla prova.