raccolta-differenziataScafati. Continua la task force dell’Amministrazione di Scafati per controllare il deposito dei rifiuti. Il Comune riferisce che dall’11 novembre al 18 novembre sono state fatte 25 multe dal valore complessivo di 1400 euro nelle seguenti strade: via Cavallaro, via Della Resistenza, via Nazionale e traverse, via D’Ungheria e traverse, via Giovanni 23°, via Manzoni, via Roma, piazza Garibaldi, cavalcavia Prete, via Sturzo, via Matteotti.

“Dalla settimana scorsa”, ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza Pietro Paolo Elefante, “abbiamo avviato la task force contro i trasgressori che sversano rifiuti ignorando ed eludendo le regole vigenti. La richiesta di procedere con le maniere forti ci è giunta proprio dai cittadini, che, nelle ultime settimane, hanno preso parte agli incontri promossi dall’amministrazione tesi alla sensibilizzazione della cittadinanza alla pratica della raccolta differenziata. Per il momento, abbiamo rafforzato i controlli, impiegando oltre agli uomini della Polizia municipale anche le guardie ambientali. Continueremo con le multe, ma è ovvio che il problema non contiamo di risolverlo con la repressione, bensì auspichiamo ad una presa di coscienza da parte di alcuni cittadini, affinchè il rispetto dell’ambiente, possa diventare un valore sentito da tutti”.

Sulla stessa linea il Sindaco Pasquale Aliberti: “Alla gente vogliamo far capire, prima di tutto, che solo attraverso una collaborazione seria e costante tra cittadini, istituzioni e forze dell’ordine possiamo aumentare la percentuale di raccolta differenziata e ottenere così due obiettivi fondamentali: una maggiore pulizia del territorio e misure incentivanti e premialità per i cittadini. E’ ingiusto che a causa di pochi cittadini la città tutta debba subire le conseguenze di questo atteggiamento incivile. Invitiamo, pertanto, tutti, a segnalare  al comando della Polizia municipale eventuali trasgressori”.