make-up-per-chi-indossa-gli-occhiali_62c55361d88e55d558c3b4b1a81b2364Gli occhiali un tempo erano considerati un oggetto d’intralcio, quasi fossero una “protesi” difficile da portare, un elemento scomodo che rende il viso più brutto e meno armonioso. Pensiamo all’immagine che tipicamente associamo alla “secchiona”: una figura poco slanciata, per niente carina e con un brutto paio di occhiali.
Per fortuna oggi non è più così e i pregiudizi stanno piano piano scomparendo. Gli occhiali sono un accessorio trendy, seguono la moda, possono rendere il viso sexy, intrigante, misterioso e, abbinati al giusto make up, ci faranno sentire ancora più belle!
Allora vediamo nel dettaglio quali sono i trucchi per creare un make up perfetto per chi li indossa.

Ancora prima di scegliere il make up, va scelta la montatura in base alla forma del viso, per renderlo il più armonioso possibile.
Viso lungo: preferibili quelle larghe e arrotondate.
Viso quadrato: allungate e dai contorni arrotondati.
Viso tondo: squadrate, che diano l’illusione di allungare il viso.
Viso triangolare: montature leggermente rialzate verso le tempie.
Viso a trapezio (fronte stretta, mascella larga): occorre rendere otticamente più ampia la parte alta del viso ed evitare le montature che si allargano nella parte inferiore.
Viso piccolo: evitare quelle più grandi e preferire quelle che incorniciano appena gli occhi.

Una volta fatta la nostra scelta, passiamo allo step successivo: truccarsi in base alle lenti che si indossano.
Se si soffre di presbiopia o ipermetropia la lente tenderà ad ingrandire l’occhio e sarà quindi necessario ricorrere ad un trucco che normalmente si usa per rimpicciolirlo. L’ideale è utilizzare colori scuri sulla palpebra mobile e contornare tutto l’occhio; ottimo anche l’ uso del kajal nella rima inferiore.
Da evitare invece i colori chiari sulla palpebra e quelli perlati sotto l’arcata sopraccigliare, così come è sconsigliabile usare il mascara sulle ciglia inferiori, perché apre lo sguardo e rende l’occhio ancora più grande.
Il trucco deve essere sempre accurato perché con questo tipo di lenti si evidenziano anche gli eventuali difetti ed imperfezioni.

Se si soffre di miopia le lenti tenderanno a rimpicciolire l’occhio, quindi con il make up bisogna ingrandirlo.
La tecnica più efficace è quella di bordare tutta la rima inferiore, sfumando un colore scuro sotto le ciglia inferiori; nella parte superiore invece è opportuno bordare solo solo la coda finale (più o meno l’ultimo quarto), con una linea sottile sfumata verso l’esterno e verso l’alto.
La palpebra mobile deve essere truccata con tonalità chiare, mentre la piega palpebrale va definita con tonalità più scure, per esempio un marrone opaco. Ottima idea anche utilizzare una matita color avorio (mai bianca perché rende il trucco artificioso) nella rima interna inferiore ed il mascara sia sopra che sotto.

Ci sono poi dei consigli da seguire sempre, indipendentemente dagli occhiali che si portano.
Meglio usare ombretti in crema, perché quelli in polvere potrebbero finire anche sulle lenti. Il trucco non deve essere mai pesante e i colori utilizzati non devono andare in contrasto con quello della montatura. Sì ad un make up più colorato (sempre nei limiti) con montature sobrie; no a colori accesi abbinati a montature sgargianti.
Ricordatevi che già il fatto di portare gli occhiali attira l’attenzione sullo sguardo, quindi non bisogna esagerare con un trucco troppo pesante o abusare dei glitter. Può essere utile invece lasciare gli occhi più naturali ed esaltare le labbra con un bel rossetto acceso.
Un ultimo accorgimento sul mascara: soprattutto le ragazze con ciglia molto lunghe dovrebbero usarlo senza calcare troppo la mano e farlo asciugare bene, altrimenti sporcherà tutte le lenti.
Non vi resta che sperimentare e trovare il make up più adatto a voi!