martino melchionda-2Eboli. Approvato il progetto di scambio culturale giovanile ‘Tradition, respect and future‘, presentato nell’ambito del programma Gioventù in Azione: riceverà, infatti, un finanziamento, di 15.340 euro, da parte de Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il progetto, presentato dal Comune di Eboli e dal Forum dei Giovani, in partenariato con il Distretto Provinciale di Educazione di Konya, in Turchia, vuole offrire un’occasione di confronto e crescita tra i giovani partecipanti: coinvolgerà, perciò, 24 giovani di età compresa tra i 20 ed i 24 anni, con l’obiettivo di scambiarsi idee e pratiche circa le tradizioni del proprio territorio. La scelta del partner turco e di un organismo che si occupa di coordinare le attività educative deriva dalla volontà di dare un’opportunità di dialogo fra ragazzi che ogni giorno si confrontano con culture e storie diverse.

“Un’ottima notizia”, ha commentato il sindaco di Eboli Martino Melchionda, “che conferma l’attento lavoro svolto nell’elaborazione della proposta progettuale. Eboli si conferma città aperta e pronta a promuovere la cultura delle differenze. Ospiteremo giovani di nazionalità turca che, affiancati da ragazzi della nostra città, incontreranno la cultura e le tradizioni locali”.