cani-randagiCapaccio Paestum. Il comune di Capaccio Paestum ha approvato il progetto di un canile municipale attrezzato per pet therapy, agility e funzioni didattiche.

Il progetto, realizzato con finanziamento della Cassa Depositi e Prestiti, prevede la sistemazione delle aree esterne, la realizzazione di un corpo servizi centralizzato, la creazione di box per il ricovero ordinario e di box per degenza e isolamento con relative recinzioni, la predisposizione degli impianti delle aree interessate. I cani non verranno soltanto curati: il progetto prevede anche attività di agility, pet therapy e la possibilità di effettuare visite a scopo didattico.

“E’ una problematica che non è mai stata affrontata seriamente” – afferma il sindaco Italo Voza – “Purtroppo i cani randagi possono essere portatori di malattie e possono avere comportamenti aggressivi. Ma la realizzazione di un canile municipale ha anche come obiettivo la tutela stessa degli animali, che oggi girano per le strade in cerca di cibo e di ricovero. Per cui, anziché spendere ancora soldi per affidare i randagi a strutture private, abbiamo ritenuto più opportuno investire nella realizzazione di un nostro canile municipale. Ma ancora più importante è il modello che si vuole proporre realizzando una struttura per pet therapy e agility e dove sarà possibile effettuare visite didattiche”.