BaronissiBaronissi. Respinta la proposta di delibera presentata dai consiglieri comunali del gruppo di minoranza ‘Idea Comune’ di promuovere un’azione civile nei confronti di Giovani Moscatiello, Carmine Mottola ed Aniello Piemonte per il risarcimento danni in favore del Comune di Baronisi in relazione alla sentenza della Seconda Sezione Penale del Tribunale di Salerno che ha visto gli imputati uscire tutti assolti.

“La materia – fanno sapere dalla maggioranza –  è di competenza  esclusiva della Giunta comunale. Nonostante l’apertura dimostrata, non abbiamo ritenuto di accogliere la richiesta dell’opposizione di dare 10 giorni di tempo per l’espletamento dell’istruttoria ed il successivo passaggio in Giunta. La  richiesta – sottolineano – appare non solo infondata giuridicamente, così come affermato dallo stesso dirigente dell’Ufficio Avvocatura ma palesemente provocatoria  e strumentale”

Decisamente polemico l’intervento del capogruppo Enrico Rocco che al termine dell’incontro in maniera retorica si chiede: “Può un Ente subire un danno se gli imputati sono stati assolti? E qual è il danno subìto da un imputato di un processo durato 10 anni e conclusosi con la sua assoluzione?”