rete fognariaScafati.  Dopo la conferenza stampa del 2 gennaio presso la Regione Campania, per la firma del protocollo d’intesa con l’Arcadis, finalizzata ad avviare i lavori relativi alle opere fognarie di Scafati, Calvanico e Siano, previsti dalla delibera per l’accelerazione della spesa, approvata dalla giunta regionale, questa mattina, i consiglieri comunali Brigida Marra, Diego Chirico e Alfonso Pisacane, si sono recati presso la sede legale dell’Agenzia regionale per la difesa suolo, per l’incontro convocato da quest’ultima, la settimana scorsa.

Presenti alla riunione presso la sede legale, l’ing.Angelo Orlando in rappresentanza dell’Arcadis, il Commissario Flavio Cioffi e i consiglieri comunali del Comune di Scafati, Brigida Marra, Diego Chirico e Alfonso Pisacane.

“L’Arcadis – ha dichiarato il consigliere Marra – dopo la firma del Protocollo d’Intesa in Regione Campania è stata tempestiva nel convocarci per un incontro programmatico, segnale questo di operatività. Grande disponibilità è stata, inoltre, dimostrata dal commissario Cioffi, che ci ha comunicato la tempistica relativa alla consegna dei lavori, orientativamente prevista per la fine gennaio, previa costituzione di un gruppo di lavoro nell’ambito dell’amministrazione comunale, finalizzato a monitorare la fase più delicata dell’intero intervento, ovvero l’esecuzione dei lavori”.

Nel corso dell’incontro, sono stati esaminati congiuntamente tutti gli aspetti relativi alle opere fognarie, nella fattispecie quelle riguardanti Scafati, per cui sono stati stanziati 28 milioni di euro. Interventi immediatamente cantierabili divisi in due stralci: il primo, di 19 milioni di euro, comprende lavori che partiranno subito e riguardano la parte di territorio più colpita dagli allagamenti. In particolare, via Passanti, Corso Nazionale, via M.D’Ungheria, via P.Vitiello, via D.Catalano e S.Pietro (incrocio via Terze), via Cristinelli, via Nuova S.Marzano. Per il secondo, di 9 milioni di euro, si ha già la copertura finanziaria. Sono previste, inoltre, due vasche di laminazione, in via L.Cavallaro e area centro Plaza.