Evidenza_img_264Salerno. Lunedì 20 e martedì 21 gennaio a Salerno, il Centro Europe Direct di Salerno del Parco Scientifico e Tecnologico ha organizzato due giornate di tavole rotonde e dibattiti per parlare di Europa, del futuro dell’Unione e delle nuove opportunità che offre, di istruzione e cultura, di ricerca, di progresso e integrazione.

Lunedì 20 gennaio, con inizio alle 10.30, si partirà con il convegno “l’Europa a Salerno, l’Europa in Campania”. Presso il Salone dei Marmi del Comune di Salerno interverranno Alessandro Giordani Capo della Comunicazione della Commissione europea in Italia con un focus su “Stato dell’Unione e sfide dell’UE per il 2014”, Ewelina Jelenkowska Capo dell’Ufficio Stampa della Commissione europea in Italia con un intervento su “La nuova programmazione 2014-2020 e la sua proiezione sul territorio” e Mauro Maccauro Presidente di Confindustria Salerno che farà il punto su “La programmazione 2014-2020 per le Imprese del territorio campano”. Concluderanno la mattinata le testimonianze dei responsabili dei quattro Centri Europe Direct operanti in Campania. Massima attenzione ai servizi offerti dalle strutture ai cittadini e alle imprese. Subito dopo il Convegno la delegazione della Commissione europea, accompagnata dal team del Parco Scientifico e Tecnologico, farà tappa presso la Camera di Commercio di Salerno in Via Roma per visitare lo Sportello del Centro Europe Direct del Parco Scientifico e Tecnologico operativo da gennaio di quest’anno presso la sede camerale.

Martedì 21 gennaio si terrà sempre a Salerno il quarto appuntamento del nuovo ciclo di incontri dedicato agli insegnanti della scuola secondaria sui temi della cittadinanza europea sui diritti e le opportunità che gli studenti dovrebbero conoscere per diventare cittadini europei consapevoli. Saranno presentati la piattaforma digitale “Europa=Noi” e gli strumenti didattici in essa contenuti. Il progetto, lanciato nel 2010, è stato presentato con notevole successo in 40 città italiane, con una partecipazione di oltre 4000 insegnanti e ha ricevuto il riconoscimento di “best practice” in ambito UE.

Il seminario si concluderà con l’intervento dell’Agenzia LLP (LifeLongLearning) sul nuovo Programma europeo integrato a supporto dell’istruzione, formazione, gioventù e sport, Erasmus +, che sosterrà le attività di mobilità e cooperazione per oltre 4 milioni di persone nel periodo 2014-2020.